Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2013 alle ore 17:07.

My24
Grecia e disoccupazione, serviranno 20 anni per tornare ai livelli pre-crisi

Serviranno almeno 10 anni per riportare la disoccupazione della Grecia al di sotto del 20%. È quanto rileva uno studio realizzato dal principale sindacato del settore privato, Gsee, citato dal quotidiano ellenico Kathimerini. Stime alla mano, l'istituto stima anche che serviranno 20 anni o più perché il mercato del lavoro ritorni ai livelli pre-crisi (intorno al 10%), dall'attuale 27%. Male anche il potere d'acquisto, che entro il prossimo anno sarà dimezzato rispetto a 3 anni fa, sotto il peso dei drastici tagli salariali pari a circa 41 miliardi di euro realizzati nell'ultimo triennio.

Nel piano di aiuti ad Atene attualmente in corso, intanto, c'è il rischio di un buco tra i 4 e i 4,5 miliardi di euro. È quanto ha affermato il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, intervenendo alla commissione Bilancio del Parlamento tedesco, secondo quanto riportano i media ellenici. Stando a quanto riferito inoltre dal parlamentare Cdu Norbert Barthle, Schaeuble avrebbe inoltre escluso ogni possibilità di ricapitalizzazione bancaria retroattiva attraverso il fondo Ue salva-stati, Esm.

Ma non è tutto. La Grecia potrebbe avere bisogno di altri aiuti esterni dato che esiste una «possibilità realistica» che non sia in grado di ottenere l'accesso ai tradizionali canali di mercato di rifinanziamento del debito, entro la fine del 2014, ha affermato il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ministro delle Finanze dell'Olanda in una lettera al parlamento.

Un documento in riposta alle interrogazioni seguite a un'intervista rilasciata il mese scorso, in cui aveva affermato che un terzo piano di salvataggio per la Grecia era inevitabile. Nella missiva Dijsselbloem ribadisce che la situazione della Grecia verrà valutata durante il prossimo anno, come previsto dai ministri delle finanze europei il novembre scorso. «Ovviamente - ha puntualizzato, secondo quanto riporta Dow Jones - un nuovo programma di aiuti avrà bisogno di adeguate condizionalità».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi