Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 settembre 2013 alle ore 09:17.

My24
Il censimento delle opere pubbliche incompiute? È... incompiuto

Doveva gettare luce sugli ospedali che rimangono scatole vuote, sulle carceri che si fermano poco sopra le fondamenta, sulle strade che si interrompono a metà e in generale su tutte le opere pubbliche che languono, e nel frattempo spesso vedono lievitare i costi rispetto ai budget iniziali. Fra le incompiute, almeno per ora, va annoverato anche il monitoraggio telematico, anche perché gli enti pubblici e le società partecipate si sono rivelati tutt'altro che puntuali nell'invio dei dati. Risultato: se ne riparlerà nel 2014.

A stabilire il rinvio è un decreto del ministero dell'Economia, firmato in agosto e diffuso ieri sul sito della Ragioneria generale dello Stato, che rivede il calendario dopo che la scadenza originaria per l'invio dei dati, il 30 giugno scorso, è passata infruttuosamente.
«In sede di prima applicazione», si legge nel nuovo articolo 3 che sostituisce il decreto dell'Economia del 26 febbraio scorso, il check up delle opere finanziate con risorse pubbliche sarà effettuato tra il 31 marzo e il 20 aprile 2014, e metterà a fuoco lo stato di avanzamento delle opere pubbliche al 31 dicembre prossimo.

Almeno nelle intenzioni del ministero, superata l'incertezza iniziale il meccanismo sarà chiamato a girare a pieno regime, prevedendo nuovi esami a fine giugno, agosto, ottobre e dicembre. Dal 2015, il primo appuntamento sarà fissato al 28 febbraio, e poi tutto proseguirà al ritmo di sei rilevazioni all'anno, una ogni due mesi.

Un impegno non da poco per le stazioni appaltanti, siano esse Pubbliche amministrazioni o società partecipate, che dovranno far conoscere i dati finanziari e fisici di tutte le opere collegate a finanziamenti o anche ad agevolazioni a carico delle finanze pubbliche. Puntualmente, si spera.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi