Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2013 alle ore 11:26.

My24
Saccomanni da San Pietroburgo: ripresa in corso, l'Italia sta uscendo dalla recessione

«Il processo di ripresa dell'economia italiana è in corso. Stiamo uscendo dalla fase di recessione».Lo sottolinea il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, a San Pietroburgo per il G20. I dati Ocse sulla crescita, non positivi per l'Italia, non sono aggiornati, «hanno valenza retroattiva». Quindi le rilevazioni che segnalano la fine della crisi non sono falsi. Ma «l'incertezza politica - afferma - è un fattore negativo» dal punto di vista della «ripresa della fiducia sulla capacità di crescita economica». «Speravo - confida il responsabile del Tesoro - fosse qualcosa che apparteneva al passato, invece purtroppo ci sono focolai di incertezza».

Il ministro: stiamo uscendo dalla recessione
Sul fatto che la ripresa sia a portata di mano Saccomanni fa riferimento in particolare ai dati relativi alla produzione industriale, di fonte fiscale e agli indici dei purchasing manager: «Confermano - spiega - che la ripresa è in corso, quindi sia pure portandoci dietro le nostre debolezze strutturali stiamo uscendo dalla recessione».

No a passi indietro a lotta contro protezionismo
Saccomanni lancia un monito contro tendenze che vadano contro il libero commercio a livello internazionale. «Non bisogna farsi influenzare dalle turbolenze temporanee sui mercati finanziari per fare passi indietro sulla lotta al protezionismo - afferma -. Speriamo che i leader diano un segnale forte su questo fronte».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi