Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2013 alle ore 20:43.
L'ultima modifica è del 07 settembre 2013 alle ore 19:43.

My24
Mps, l'aumento di capitale sarà da 2,5 miliardi. Servirà a rimborsare in anticipo parte dei Monti bond

Un aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro per Mps da realizzare nel corso del 2014. È questo l'importo dell'operazione stabilita in accordo tra il Ministero dell'economia e l'Unione europea per la banca senese. Lo si legge in una nota del Tesoro. L'aumento di capitale disposto per Mps da Ue e Tesoro «sarà finalizzato a rimborsare una parte rilevante» dei oltre 4 miliardi di Monti bond «in anticipo rispetto a quanto contemplato dall'attuale piano».

La nota del Tesoro
Il piano di ristrutturazione di Mps «è stato rivisto, individuando soluzioni di equilibrio rispetto ai cambiamenti auspicati» dalla Commissione Ue e «le modifiche, elaborate dal management di Mps e sottoposte anche alla Banca d'Italia, rispondono alle richieste della Commissione europea di ripristinare un modello di redditività sostenibile». È quanto si legge nella nota del Tesoro sulla ricapitalizzazione del gruppo, che sottolinea come gli interventi riguardino «tra l'altro, ulteriori azioni di contenimento dei costi in aggiunta a quelle in corso di attuazione» e la riduzione «in modo graduale, dell'esposizione del portafoglio ai titoli governativi, senza pregiudicare il ruolo di Mps quale operatore di mercato».

L'iter
Il Tesoro spiega quindi che «la formalizzazione dell'assenso della Commissione europea richiede ora che il nuovo piano sia deliberato dal Consiglio di amministrazione di Mps e sottoposto al Tesoro e alla Banca d'Italia, per la successiva trasmissione alla Commissione Ue, ai fini dell'adozione della decisione che le compete. Si prevede che l'iter di approvazione del Piano possa completarsi in circa due mesi».

Commenta la notizia