Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2013 alle ore 11:19.

My24
Parti per l'Australia? Ecco cosa puoi portare e cosa devi lasciare a casa (per non restare bloccato in dogana)

Il numero degli italiani che raggiungono l'Australia ogni anno, per lavoro, vacanze, studio o per un trasferimento a lungo termine è in continuo aumento. Prima di partire, però, è bene informarsi su cosa mettere in valigia, per non rischiare multe o la confisca degli oggetti proibiti. Complice il programma televisivo "Airport Security", registrato nelle dogane degli aeroporti di Sydney e Melbourne e trasmesso anche in Italia, in molti si chiedono se alla dogana australiana succede veramente quello che viene presentato in tv. Basta un po' di attenzione e qualche indicazione per non essere impreparati quando si dovrà compilare la Incoming Passenger Card, la carta di sbarco, un documento legale che viene consegnato prima dell'atterraggio e che deve essere presentato durante i controlli della dogana.

Il servizio doganale
L'Australia ha un servizio doganale molto restrittivo, non solo in fatto di droga, armi, oggetti contundenti, pornografia illegale, merci contraffatte o vendute abusivamente e tutto quello che potrebbe essere legato alla criminalità organizzata ma anche nei confronti di turisti, visitatori e immigranti che potrebbero viaggiare con alimenti, materiali di origine animale o vegetale o attrezzature sportive. Le ragioni delle severe restrizioni sono dovute al fatto che l'Australia ha un ecosistema e una biodiversità unica al mondo e i controlli doganali vogliono impedire che vengano introdotti sul territorio articoli considerati biologicamente pericolosi, per evitare rischi per il settore agricolo e l'habitat australiano.

Alimenti
Avete in valigia o nel bagaglio a mano un pacchetto di biscotti? È buona regola essere onesti e dichiararlo. Dichiarare è l'unico modo per non essere penalizzati. Solitamente vi chiederanno di che alimento si tratta e, in base a varie disposizioni, potrebbero decidere di confiscarvelo o di restituirvelo. In caso in cui non vogliate dichiarare il cibo esistono appossiti contenitori della quarantena in cui gettarlo prima di raggiungere i controlli doganali. In caso di dichiarazione di prodotti alimentari considerati pericolosi per la biodiversità potete scegliere di trattarli a vostre spese per renderli sicuri. Qualora il cibo non venisse dichiarato ma venisse scoperto nel corso dei controlli (solitamente i bagagli vengono esaminati ai raggi X, dai cani addestrati e da funzionari del DAFF, Department of Agriculture, Fisheries and Forestry) subentrerà non solo la confisca ma si potrebbe incorrere anche in multe. In casi estremi, si potrebbe rischiare la detenzione e la registrazione sulla fedina penale.
Il personale dell'Australian Customs and Border Protection Service è molto pignolo e le regole sono molto rigide: alcuni stati vietano anche l'introduzione di frutta e verdura provenienti da stati diversi in Australia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi