House Ad
House Ad
 

White e Yellen, le signore della finanza americana

Una, Mary Jo White, è già al vertice della Sec. L'altra, Janet Yellen, è in pole position nella corsa alla Fed. Se nominata da Obama, diventerà anche la prima donna in assoluto ad aver mai guidato la Banca centrale. Da loro gli operatori economici e dei mercati si aspettano molto

2. Le due signore della finanza americana / Mary Jo White

My24

A 65 anni ha una carriera che parla da sola. Ha messo dietro le sbarre il boss della mafia John Gotti. E perseguito con successo lo sceicco cieco, il leader terrorista Omar Abdel-Rahman, con i suoi piani di far saltare per aria monumenti americani. Adesso, dalla poltrona della Securities and Exchange Commission sulla quale si triva dal 10 aprile di quest'anno, è impegnata nella lotta alla finanza degli scandali: la realizzazione delle promesse della riforma finanziaria Dodd-Frank, una delle più ambiziose iniziative decollate negli scorsi anni, è anzitutto nelle sue mani.

La sfida non è da poco: quasi due terzi delle norme della Dodd-Frank restano ancora oggi da mettere in pratica con provvedimenti applicativi che quasi sempre coinvolgono l'agenzia. Senza contare i controlli più stretti necessari in risposta agli sviluppi tecnologici sui mercati, quali il trading ad alta velocità, che hanno causato flash crash e paralisi degli scambi. Nei giorni scorsi ha formalmente chiesto agli exchange che migliorino la loro infrastruttura tecnologica e i controlli sul suo funzionamento. La Sec, per far fronte al moltiplicarsi degli impegni, chiede anche bilanci più generosi e aumenti del personale, anche se nel clima di austerity dei conti pubblici il Congresso resiste.

Ma White è abituata alle poltrone scomode. Nata a Kansas City, nel cuore del Missouri e del Paese, è laureata in psicologia e poi in legge alla Columbia University di New York City. Vanta anzitutto una lunga esperienza in casi penali di alto profilo: da procuratore a New York ottenne nel 1992 l'epica condanna di "Dapper Don" (Don il bello) Gotti, il capo della influente famiglia mafiosa Gambino a New York negli anni Ottanta, per omicidio e associazione a delinquere.

Fu nominata da Bill Clinton nel 1993 alla guida dell'ufficio della procura federale del Distretto meridionale di New York, la prima donna a ricoprire una simile posizione. Una nomina che dimostrò le sue doti di determinazione e leadership: nell'arco di nove anni gestì, oltre all'incriminazione dello sceicco cieco, l'inchiesta sul primo attentato al World Trade Center, concluso con la condanna di Ramzi Ahmend Yousef.

Assai meno esperienza aveva tuttavia nella finanza e sul fronte aziendale prima di arrivare alla Sec. Ma non era del tutto digiuna e qualche suo caso ha fatto anche dubitare ai critici del suo impegno a ripulire la finanza e il business con lo stesso vigore con il quale ha attaccato la mafia. Si era distinta, passata alla carriera legale privata per lo studio Debevoise & Plimpton, nella difesa di grandi clienti: tra loro l'ex amministratore delegato di Bank of America, Kenneth Lewis, travolto dalla crisi finanziaria.

Nel suo passato ha però non poche battaglie contro l'élite del business. Vanta una vittoria contro il finanziere Donald Trump: difese un giornalista accusato di calunnia perché aveva negato che Trump fosse un miliardario. E tra le sue crociate prima dell'incarico alla Sec c'è stata anche un'inchiesta sulle squadre del football americano, che ha messo in luce l'esistenza di vere e proprie "taglie" sui giocatori avversari da colpire. E la difesa dei diritti dell'attivista digitale Aaron Swartz, che a gennaio si è tolto la vita. White aveva chiesto alla procura di Boston di ritirare le accuse penali contro Swartz per avere scaricato una quantità enorme di documentazione, tra gli altri, dal database accademico Jstor.


Le potenti di Wall Street

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da