Per rilanciare Milano capitale del made in Italy
Milano e la moda italiana devono avere un ruolo di leadership nel contesto della fashion industry internazionale: il sistema manifatturiero italiano è il primo al mondo per qualitàe per valore delle esportazioni, ma per cogliere le nuove sfide globali e fronteggiare la concorrenza delle multinazionali dell usso e delle altre capitali dello stile come Parigi, New York e Londra servono scelte strategiche, il sostegno degli enti territoriali e una politica industriale per il settore.
Ecco le sei proposte contenute nel Manifesto della moda del Sole 24 Ore: 1) Investire sul territorio; 2) Più risorse alla creatività; 3) Puntare sulla formazione; 4) Incentivi fiscali; 5) Spinta all'internazionalizzazione; 6) Solidarietà di sistema
di Paola Bottelli
11. Milano Moda/ Enrico Tommaso Cucchiani - Consigliere delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo
Fashion vuol dire brand Italia e brand Italia vuol dire fashion. La cultura, la storia, l'arte sono state l'incubatore del design italiano e spiccate capacità imprenditoriali hanno saputo sviluppare la dimensione economica al business moda, affermandosi su scala globale e dando lustro all'immagine del Paese. Nel mondo, l'apprezzamento per i nostri prodotti è un riferimento per tutto il settore del lusso; sono i marchi italiani lo stile di vita a cui aspirano tutti, non trattandosi solo di un fenomeno limitato ai consumi di élite.
Il valore dei brand italiani si esprime in modo tangibile alla Borsa di Hong Kong - è il caso di Prada -, così come nell'interesse di grandi gruppi internazionali che ha portato con decisione all'acquisizione di aziende italiane. La grande sfida è quella di saper sostenere talento e imprenditorialità con strutture finanziarie adeguate ad assicurare una crescita sostenibile nel tempo e a rafforzare l'affermazione del made in Italy.
La nostra banca per competenze ed esperienze specifiche, per il successo conseguito nelle Ipo di marchi prestigiosi, è nella posizione di rappresentare un ponte ideale tra la realtà di oggi e le potenzialità dell'economia globale; del pari possiamo assistere la nascita e la crescita di holding atte a far sì che i benefici di talento e creatività rimangano patrimonio della business community italiana senza cercare accasamenti oltre confine.
L'Expo sarà un appuntamento e vetrina importante per l'economia del Paese: operiamo per dare tutto lo slancio necessario e la visibilità auspicabile al meglio che l'Italia può offrire, consapevoli che il fashion system è un'opportunità unica per il rilancio dell'economia del Paese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA