Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2013 alle ore 17:52.

My24
Letta: Italia sia orgogliosa

«Abbiamo dimostrato a tutto il mondo cosa sanno fare l'efficienza e la tecnologia italiana. È un momento di grande orgoglio nazionale che è giusto rimarcare. Siamo campioni di autolesionismo, parliamo sempre male di noi stessi, oggi è giusto essere orgogliosi». Così il premier Enrico Letta, che ha ricevuto a palazzo Chigi il prefetto Franco Gabrielli e il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando dopo la rotazione che ha portato in asse la Costa Concordia.

«Abbiamo dimostrato a tutto il mondo - aggiunge il premier - che gli italiani e gli amministratori pubblici si assumono responsabilità gravose: è un modo per voltare una pagine dell'immagine pubblica del nostro Paese dopo l'immagine della fuga dalle responsabilità». L'operazione della Costa Concordia é stato un successo ma «la strada non è ancora terminata» ha affermato il capo Dipartimento della Protezione civile e commissario straordinario per l'emergenza al Giglio, Franco Gabrielli nell'incontro con il premier Enrico Letta a Palazzo Chigi. Tra gli altri protagonisti dell'impresa che già molti definiscono titanica c'é lui, Nick Sloane, che in una notte, è diventato l'eroe del Giglio. «Il lavoro degli italiani è stato fantastico», ha riconosciuto l'ingegnere che ha coordinato le operazioni di rotazione della Concordia.

«La maggior parte dell'ingegneristica è stata curata dagli italiani», ha sottolineato Sloane lodando anche «l'eccezionale lavoro di squadra» che ha portato al successo dell'impresa. Bilancio positivo anche per il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando che ha sottolineato come «l'attività di monitoraggio delle acque e la qualità delle acque è immutata». Dopo 19 ore, la fine dei lavori di rotazione della Concordia. Venti mesi dopo la tragedia, che il 13 gennaio del 2012 costò la vita a trentadue persone, due delle quali ancora disperse, la nave torna in asse. Ora il prossimo passo sarà cercare i due dispersi. Lo studio per la ricerca dei due dispersi nel naufragio della Concordia «è gia iniziato - spiega Gabrielli - mentre per l'operatività effettiva aspettiamo che sia garantita la sicurezza degli operatori, al più tardi tra qualche giorno».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi