Germania al voto: i dieci volti di Angela, dall'odio dei greci a Bond girl da murales
Come saranno i prossimi quattro anni in Germania? Probabilmente ancora sotto il segno del cancelliere Merkel, abile gestore (per i tedeschi) della crisi europea - Dossier elezioni Germania
di Attilio Geroni
6. Dossier Germania / Deauville, un uomo una donna

Merkel e Sarkozy
Un altro film, stavolta vintage, con Nicolas Sarkozy e Angela Merkel che ricalcano sul lungomare di Deauville le orme di Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée. Mancava solo il sottofondo musicale del famoso sciabadabadà composto da Francis Lai, ma in realtà sarebbe stato inappropriato perché nell'ottobre 2010 l'Eurozona già danzava pericolosamente sul cratere del vulcano (meglio come colonna sonora la "La notte sul Monte Calvo" di Musorgskij).
Formalmente un vertice tra Europa e Russia, diventò il momento in cui l'asse franco-tedesco anticipò alcuni pilastri delle rete di salvataggio istituzionale nei confronti della moneta unica: il fondo salva-Stati permanente (Esm), automatismi più stringenti di sanzioni per gli indisciplinati della politica fiscale e il principio della partecipazione dei privati alle perdite derivanti dall'haircut sul debito greco. Sotto il profilo della comunicazione fu un disastro e la risposta dei mercati fu devastante. Un altro capolavoro alla rovescia dell'"unità di crisi" franco-tedesca Merkozy.
©RIPRODUZIONE RISERVATA