Per rilanciare Milano capitale del made in Italy
Milano e la moda italiana devono avere un ruolo di leadership nel contesto della fashion industry internazionale: il sistema manifatturiero italiano è il primo al mondo per qualitàe per valore delle esportazioni, ma per cogliere le nuove sfide globali e fronteggiare la concorrenza delle multinazionali dell usso e delle altre capitali dello stile come Parigi, New York e Londra servono scelte strategiche, il sostegno degli enti territoriali e una politica industriale per il settore.
Ecco le sei proposte contenute nel Manifesto della moda del Sole 24 Ore: 1) Investire sul territorio; 2) Più risorse alla creatività; 3) Puntare sulla formazione; 4) Incentivi fiscali; 5) Spinta all'internazionalizzazione; 6) Solidarietà di sistema
di Paola Bottelli
1. Milano Moda/ Roberto Cavalli - Presidente Gruppo Roberto Cavalli
La moda e il design sono molto importanti per Milano non solo perché attirano visitatori da tutto il mondo ma anche perché attestano la vitalità della città e di un settore creativo e imprenditoriale chiave per l'economia di tutto il Paese. La moda è anche leggerezza, e la creatività e il design sono essenziali in momenti di incertezza come l'attuale, perché aiutano a trasmettere positività attraverso il nostro made in Italy riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Rispetto a quando ho iniziato il mondo della moda è cambiato tantissimo; oggi è una parte importante del sistema Italia e i nostri marchi sono attrazione e garanzia di qualità e stile non solo per le celebrities internazionali ma anche per la gente che sogna e si immedesima nel nostro stile. Su questo Milano rappresenta indubbiamente una vetrina importante.
©RIPRODUZIONE RISERVATA