Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2013 alle ore 13:32.

My24
Letta a Berlusconi: «Siamo in uno Stato di diritto. Niente persecuzioni» - Il Cav: governo mantenga impegni

Si svolgerà venerdì 4 ottobre l'udienza pubblica della Giunta per le elezioni del Senato sul caso Berlusconi. Lo ha riferito il presidente della Giunta e relatore, Dario Stefano, dopo la votazione sulla decadenza del Cav da senatore. La data del 4 ottobre è stata concordata con il presidente del Senato, Pietro Grasso.

Intanto, il premier Enrico Letta ha commentato oggi l'atto di accusa di Silvio Berlusconi contro la magistratura contenuto nel videomessaggio diffuso ieri. «Siamo in uno stato di diritto, non ci sono persecuzioni e rispettiamo l'autonomia della giustizia e il lavoro dei magistrati», ha detto Letta durante la conferenza stampa di presentazione del piano "Destinazione Italia" a Roma. «Lo dico - ha aggiunto - perché sarebbe paradossale, nel momento in cui presentiamo un piano per l'attrazione degli investimenti dall'estero, che passasse il messaggio che l'Italia è un Paese in cui lo stato di diritto non funziona. Lo stato di diritto funziona e vogliamo il rispetto per l'autonomia della magistratura e per il lavoro dei magistrati. Confermo - ha concluso - il rispetto pieno e totale».

«Come vedete, noi stiamo lavorando in modo, molto concreto e attento per gli italiani e non ho nessuna intenzione che si creino cortocircuiti su questi temi», ha detto il premier rispondendo ad una domanda sulle ultime tensioni nella maggioranza. «Vedo che c'è la volontà di usare il governo come una specie di pungiball, tutti se le danno di santa ragione...», ha aggiunto. «Per cui - ha detto Letta - lavoriamo e continuiamo a farlo, L'unica immagine che mi è venuta in mente è un'immagine di quando ero bambino e vedevo Carosello e c'era una pubblicità che era molto efficace e carina che è rimasta nella memoria di quello che diceva "Non c'ho scritto Jo Condor in testa". Ecco, lo voglio dire a tutti, io non c'ho scritto Jo Condor in testa, l'ho imparato da bambino. E al momento opportuno lo dimostrerò nel senso che giocheremo all'attacco».

Quanto al piano "Destinazione Italia", «inizia un percorso di privatizzazioni» di cui si parlerà anche nella nota di aggiornamento del Def. Lo ha annunciato il premier Enrico Letta, puntualizzando che il percorso riguarderà «cose che è giusto privatizzare perché non sempre privato è meglio del pubblico», come si è visto in esempi passati.

Quello delle privatizzazioni, ha spiegato Letta, «sarà un tema dell'autunno. Al ministero dell'Economia ci stanno già lavorando».
Alla domanda se si tratterà solo di privatizzazioni immobiliari o anche di altro tipo, il premier ha risposto che «è ancora presto».

E sull'Iva: «non ne abbiamo parlato in consiglio dei ministri, ci saranno altre occasioni per parlarne».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi