Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2013 alle ore 13:49.

My24
Concessionari new slot, a queste cifre sanatoria insostenibile

La definizione agevolata delle maxi-penali sulle new slot è insostenibile per i 10 concessionari coinvolti. Precisando da subito che la questione dei mancati collegameti delle new slot non può e non «evasione fiscale», e confermando la volontà di Confindustria Giochi di arrivare a una soluzione, il presidende della'Area giochi e intratenimento di Confindustria, Massimo Passamonti, in audzione alla Camera sul decreto Imu-Cig, ha precisato come la norma sulla copertura contenuta nel decreto sulla cancellazione della prima rata dell'Imu poggi «su una percentuale onerosa, non ragionevole e non sostenibile da parte dei concessionari».

Concessionari: pagamento sostenibile al 15%
Le condizioni previste dalla defizione agevolata e che prevedono il pagamento del 25% della multa da 2,5 miliardi di euro comminata ai concessionari di new slot dalla Corte dei Conti sono «assolutamente insostenibili anche dal punto di vista dei bilanci e del conto economico delle aziende: la conseguenza sarebbe la loro chiusura». Questa percentuale, «per essere accessibile e sostenibile, dovrebbe essere sicuramente inferiore. Abbiamo proposto un massimo del 15 per cento. I nostri sacrifici, poi, dovrebbero essere accompagnati dalla stabilizzazione del mercato: questo significa, ad esempio, che non bisognerebbe intervenire sul Preu in ogni manovra finanziaria o in ogni provvedimento d'urgenza».

Tempi stretti per una soluzione
Ma gli aspazi di intervento restano al momento troppo stretti. Infatti secondo la norma inserita nel decreto Imu-Cig per assicurare all'Erario non meno di 618 milioni di euro, il termine di adesione alla definizione agevolata è fissato al 15 ottobre prossimo, mentre per l'eventuale pagamento della sanzione in misura ridotta l'appuntamento alla cassa per i dieci concessionari delle new slot coinvolti nella vicenda delle maxi-penali è fissato a metà novembre.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi