Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2013 alle ore 06:41.

My24


Il nuovo Isee punta al debutto non prima di febbraio dell'anno prossimo. Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che riscrive le regole dell'indicatore della situazione economica delle famiglie attende ancora il via libera del ministero dell'Economia. Il dicastero di via XX Settembre è chiamato a dare il proprio "concerto" sul testo proposto dal Lavoro dopo le ultime modifiche, introdotte in seguito ai pareri delle commissioni parlamentari, arrivati all'inizio di agosto.
Nel giro di una ventina di giorni, poi, potrebbe arrivare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Dopodiché i Comuni e tutti gli enti che erogano prestazioni sociali con sconti e aiuti per le famiglie in disagio economico (dagli asili alle mense scolastiche, fino ai servizi per disabili), dovranno adeguare i propri regolamenti e le tariffe al nuovo sistema di calcolo dell'indicatore.
Questa è la tabella di marcia prevista dal viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Cecilia Guerra, che segue la riforma dell'Isee da quando, ormai due anni fa, il Governo Monti, con il Dl «salva Italia» (Dl 201/2011, articolo 5), fissò questo intervento tra le priorità, con l'obiettivo di una maggiore equità.
L'iter del decreto attuativo è stato travagliato: il provvedimento è passato attraverso la bocciatura della norma di delega dalla Corte costituzionale, nella parte in cui non prevedeva l'accordo con la Conferenza Stato-Regioni, e attraverso lo stop, proprio in Conferenza unificata, della Lombardia. Superati questi ostacoli – anche con una modifica del testo che fa salve le competenze e le prerogative di Regioni e Comuni nella gestione delle politiche sociali – il decreto sembra arrivato all'ultimo giro di boa.
Rispetto all'Isee usato oggi, datato 1998, il nuovo indicatore dà più peso agli immobili (pur tenendo conto dei costi per chi ha un mutuo) e ai risparmi delle famiglie, dai Bot alle azioni. È meglio calibrato per fotografare la situazione economica dei nuclei numerosi, e con carichi gravosi, come la presenza di familiari disabili. Sarà possibile, poi, farsi calcolare un «Isee corrente», riferito a un periodo di tempo più ravvicinato rispetto alla richiesta di una prestazione, se un componente o più della famiglia hanno perso il lavoro.
Con la richiesta dell'Isee, bisognerà dichiarare il possesso di auto, di moto di grossa cilindrata, di barche. Infine, più severità nei controlli: una serie di informazioni non saranno autocertificate, ma acquisite d'ufficio dall'Inps e dell'agenzia delle Entrate. I dati presenti negli archivi della pubblica amministrazione potranno essere incrociati, prima dell'accesso alle prestazioni, per smascherare eventuali infedeltà nelle dichiarazioni dei cittadini.

Shopping24

Dai nostri archivi