Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2013 alle ore 15:34.

My24
Telecom, ecco il regolamento sulla «golden rule» per difendere la rete -  Tesoro: allo studio modifiche alla legge su soglia Opa al 30% - Dossier

In quattro articoli, con il Dpr per «l'individuazione degli attivi strategici nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni», il governo prova a dare un primo segnale a difesa della rete telefonica dopo l'operazione Telco-Telefonica. Il regolamento sulla cosiddetta nuova golden share, da emanare in attuazione del decreto 21/2012, dovrebbe fare un passaggio domani in Consiglio dei ministri, e nella bozza in possesso del Sole 24 Ore contiene spunti di notevole interesse.

Attivi di rilevanza strategica
Il primo articola regola gli attivi di rilevanza strategica nel settore energetico; il secondo «le reti e gli impianti di rilevanza strategica nel settore trasporti; il terzo riguarda le comunicazioni. L'esercizio dei poteri speciali da parte del governo può applicarsi nel caso di «reti e impianti utilizzati per la fornitura dell'accesso agli utenti finali dei servizi rientranti negli obblighi del servizio universale». Rientrano tra l'altro «gli apparati dedicati, anche laddove l'uso non sia esclusivo, per la connettività (fonia, dati e video), la sicurezza, il controllo e la gestione». Insomma, l'universo della rete Telecom sembra ampiamente compreso. Anche perché poi, nel dettaglio, oltre alle reti al servizio della Pa e delle Interforze, si cita anche «la rete di accesso alla rete telefonica pubblica in postazione fissa, anche nel caso di connessioni stabilite mediante servizi di accesso disaggregato all'ingrosso, condiviso o Wlr, in rame e fibra».

Operazione infragruppo
Sembra decisivo quanto previsto all'articolo 4. Si stabilisce infatti che la golden rule non si applica ad atti e operazioni posti in essere all'interno dello stesso gruppo. A meno che, si specifica, non siano in gioco «elementi informativi circa la minaccia di un grave pregiudizio per gli interessi pubblici relativi alla sicurezza e al funzionamento delle reti e degli impianti».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi