Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2013 alle ore 11:40.

My24

È il 27 aprile 2014 la data in cui il Papa proclamerà santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Lo ha annunciato Papa Francesco durante un concistoro di cardinali in corso in Vaticano. Il pontefice ha scelto come data per la canonizzazione di Angelo Roncalli e Karol Wojtyla la data già ventilata del 27 aprile, in cui la Chiesa festeggia la festa della Divina Misericordia.

Prima che Papa Bergoglio proclamasse la formula e annunciasse la data della canonizzazione, il prefetto per la Congregazione delle cause dei santi, Angelo Amato, ha tracciato un breve profilo biografico dei due futuri santi.

Il cardinale Amato ha in particolare ricordato «il loro servizio alla pace» assimilandolo a quell'«impegno a cui Vostra Santità ci sollecita». Il porporato ha anche citato la «mite fermezza» con la quale i due papi defunti hanno entrambi vissuto in «tempi di radicali trasformazioni», promuovendo «con autenticità» la dignità dell'uomo.

Papa Francesco è rimasto a porte chiuse con i cardinali che hanno preso parte al concistoro ordinario pubblico dopo aver annunciato la canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Hanno presenziato diversi cardinali residenti a Roma e, verosimilmente, gli otto cardinali nominati dal Papa per riformare la Curia romana, che avranno con Bergoglio un incontro formale dal primo al tre ottobre. (Ca.Mar)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi