Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2013 alle ore 12:34.

My24
Lampedusa, Alfano: una scena raccapricciante. L'Europa apra gli occhi

Il numero delle vittime della disgrazia di Lampedusa cresce di ora in ora. Oltre un centinaio di corpi di migrandti perlopiù somali o eritrei sono stati ritrovati nei pressi o dentro il relitto a 40 metri di profondità a circa 500 metri dall'isola del coniglio che guarda la parte sud dell'isola.

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha raggiunto Lampedusa nel pomeriggio e ha reso omaggio alle vittime: «Ho visto i 93 corpi, una scena raccapricciante, una scena che offende l'Occidente e l'Europa. Spero che la divina provvidenza abbia voluto questa tragedia per far aprire gli occhi all'Europa» ha detto uscendo dal Poliambulatorio di Lampedusa.

Questi invece i messaggi di cordoglio resi noti dopo la notizia della sciagura:

«Preghiamo Dio per le vittime del tragico naufragio a largo di Lampedusa». Questo il tweet lanciato oggi da papa Francesco dopo aver appreso della tragedia. «Viene la parola vergogna: è una vergogna!» ha poi esclamato "a braccio" il Papa.

«Quella che è avvenuta a Lampedusa è una tragedia enorme. Immaginare l'orrore dei cinquecento migranti su quel barcone in fiamme che si è inabissato è impossibile». Così il presidente del Senato, Pietro Grasso: «Il richiamo alla responsabilità, all'accoglienza e al poccorso di chi fugge da situazioni disperate deve essere sentito da tutte le forze politiche e deve portare a una revisione della nostra legislazione in materia e a una più attenta gestione dei flussi migratori».

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha invece invocato il presidio delle frontiere per «stroncare il traffico criminale di esseri umani». «Sono indispensabili - ha detto il capo dello Stato - presidi adeguati lungo le coste da cui partono questi viaggi di disperazione e di morte».

Il premier Enrico Letta ha convocato un Consiglio dei ministri per proclamare il lutto nazionale nella giornata di domani per la immane tragedia di Lampedusa.

La presidente della Camera, Laura Boldrini, ha telefonato al sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini per esprimere la sua vicinanza dopo la strage di immigrati. «Ma i motivi che spingono queste persone a mettersi in viaggio - afferma Boldrini - sono sempre gli stessi: guerre, persecuzioni, violazioni dei diritti umani. È questo l'aspetto più sconvolgente: il fatto che assistiamo da anni a tragedie identiche, sentendoci coinvolti, pronunciando parole di sincera commozione, ma senza trovare soluzioni. Vittime tutti noi - consapevoli o no - di quella «globalizzazione dell'indifferenza« che proprio a Lampedusa Papa Francesco ha denunciato in modo sferzante. Ho ringraziato Giusy Nicolini - prosegue Boldrini - per il modo in cui ancora una volta si sta prodigando. C'è da essere orgogliosi del modo in qui la Sindaca sta gestendo questa ennesima tragedia, con grande umanità e nel rispetto delle leggi. Le ho preannunciato che nelle prossime ore, compatibilmente con lo svolgimento dei lavori d'aula, sarò nell'isola a portare la solidarietà e il cordoglio della Camera dei deputati».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi