Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2013 alle ore 11:53.

My24
Nobel Medicina a Rothman, Schekman e Südhof per lo studio sul sistema di trasporto delle cellule

Il Nobel per la Medicina è stato assegnato agli americani Janes Rothman, Randy Schekman e al tedesco Thomas Südhof per le loro scoperte sulle modalità di «controllo estremamente preciso» con cui le cellule organizzano il sistema di «trasporto e distribuzione del proprio carico». I tre ricercatori si divideranno il premio 8 milioni di corone (1,2 milioni di euro).

Come funzionano le cellule "cargo"
Ogni cellula é una fabbrica che produce ed esporta molecole. Ad esempio l'insulina é prodotta e rilasciata nel sangue, mentre i neurotrasmettitori sono inviati da una cellula all'altra. Queste molecole sono trasportate in piccoli «pacchetti» chiamati vescicole. I tre scienziati hanno scoperto il meccanismo con cui questi carichi sono consegnati nel posto e nel tempo giusti all'interno della cellula. Randy Schekman ha scoperto i geni che regolano il «traffico» delle vescicole. James Rothman il sistema di proteine che permette alle vescicole di unirsi al «carico». Thomas Sudhof ha scoperto quali segnali permettono alle vescicole di rilasciare il contenuto con estrema precisione. I tre scienziati hanno svelato il complesso sistema di controllo che regola questo meccanismo, e che in caso di malfunzionamento può dar vita a problemi neurologici, diabete e malattie immunologiche.

Chi sono i tre scienziati
Randy Wayne Schekman (nato il 30 dicembre, 1948 ) é un biologo cellulare americano presso la Berkeley in California ex caporedattore della prestigiosa rivista Proceedings of National Academy of Sciences. I suoi studi di laboratorio si sono concentrati sulle descrizioni molecolari del processo di assemblaggio della membrana e del traffico vescicolare nelle cellule eucariotiche. Nel 2002 ha ricevuto il premio Albert Lasker per la ricerca medica di base e il Louisa Gross Horwitz Prize della Columbia University insieme a James Rothman proprio per la loro scoperta del «traffico» della membrana cellulare, processo che le cellule usano per organizzare le loro attività e comunicare con il loro ambiente. Nel 2013 é stato eletto membro straniero della Royal Society.

Thomas C. Südhof (nato il 22 dicembre 1955 a Gottingen , Germania) é un biochimico noto per i suoi studi sulla trasmissione sinaptica . Sudhof si trasferì negli Stati Uniti nel 1983, dove ha iniziato la formazione post-dottorato nel dipartimento di genetica molecolare presso l'Università del Texas Health Science Center a Dallas. Durante la sua borsa di studio post-dottorato, Südhof ha lavorato per descrivere il ruolo del recettore LDL nel metabolismo del colesterolo, per cui Brown e Goldstein hanno ricevuto il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 1985. Nel 2008, si trasferisce alla Stanford University ed é attualmente Professore presso la Scuola di Medicina e Professore di Fisiologia Cellulare e Molecolare, Psichiatria e Neurologia.

James E. Rothman (nato nel 1947), infine, é professore di Scienze Biomediche dell'Università di Yale e presidente del Dipartimento di Biologia Cellulare presso l'Università di Yale Medical School. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Louisa Gross Horwitz presso la Columbia University e il Premio Lasker Albert per la ricerca medica di base. Rothman ha iniziato la sua carriera presso il Dipartimento di Biochimica dell'Università di Stanford nel 1978. Era alla Princeton University dal 1988 al 1991 prima di venire a New York per fondare il Dipartimento di Biochimica e Biofisica Cellulare al Memorial Sloan -Kettering Cancer Center, dove é stato anche vice presidente. Rothman é membro della National Academy of Sciences.

Giovedì il premio alla Letteratura
Domani toccherà all'assegnazione del premio per la Fisica, mercoledì alla Chimica, giovedì quello per la Letteratura. Si proseguirà venerdì con il riconoscimento per la Pace, l'unico annunciato e assegnato a Oslo e non a Stoccolma, e lunedì con quello per l'Economia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi