Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2013 alle ore 13:11.

My24
Roma metropolitane: Alemanno e Guarguaglini indagati per la fornitura di 45 autobus

L'ex sindaco della Capitale Gianni Alemanno è indagato per finanziamento illecito nell'ambito dell'indagine riguardante la fornitura di 45 autobus alla società Roma Metropolitane. Oltre all'ex sindaco Alemanno l'indagine della Procura della Capitale che è stata prorogata di altri 6 mesi riguarda anche l'ex presidente di Finmeccanica Pier Francesco Guarguaglini. «Per quello che mi risulta si tratta della coda di una vecchia inchiesta. Un atto dovuto per i necessari approfondimenti da parte degli inquirenti. Sono sereno e ho fiducia nel lavoro della magistratura», spiega in una nota l'ex sindaco di Roma.

I nomi di Alemanno e di Guarguaglini compaiono nella proroga alle indagini concessa dal gip Stefano Aprile e relativa a una mazzetta di circa 600mila euro pagata da Menarini per la commessa di 45 bus.

Quindici, complessivamente, gli indagati: tra questi Riccardo Mancini, ex ad dell'Ente Eur, Pietro Di Paolantonio, ex assessore regionale del Lazio al tempo della Giunta Polverini. A seconda delle posizioni vengono contestati anche il reato di corruzione e reati fiscali. Gli altri indagati sono l'imprenditore Edoardo D'Incà Levis, Roberto Ceraudo, ex ad di Menarini bus, Marco Iannilli, commercialista, nonchè i manager e dirigenti di azienda Fabrizio Testa, Giuseppe Mongello, Patrizio Monaco, Giuseppe Comes, Girolamo De Sanctis, Maurizio Canto ed Emanuele Pavia. Nei mesi scorsi gli accertamenti culminarono nell'emissionedi ordinanze di custodia cautelare nei confronti di Mancini e Ceraudo.

A giugno il pm Ielo stralciò dal fascicolo l'episodio relativo alla tentata estorsione ai danni di un manager del consorzio di trasporti Ccc, afferente all'area politica di
sinistra, Alessandro Filibozzi, minacciato di rinunciare ad un ricorso sulla commessa dei, pena l'esclusione da futuri affari, e chiese il rinvio a giudizio di Riccardo Mancini e di Patrizio Monaco.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi