Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2013 alle ore 19:34.
L'ultima modifica è del 14 ottobre 2013 alle ore 08:37.

My24

«Da cittadino e da politico abolirei la "Bossi-Fini" e ho sempre ritenuto sbagliato il reato di clandestinità, ma siamo una grande coalizione nella quale è normale ci siano delle contraddizioni». Lo afferma Enrico Letta alla Repubblica delle Idee aggiungendo che di questo se ne discuterà nel Governo.

«Da lunedì una missione umanitaria aeronavale italiana»
«Lunedì daremo il via ad una missione umanitaria italiana navale e aerea che dovrà rendere il Mediterraneo il mare più sicuro possibile», una iniziativa che costerà perché saranno messe in campo tre volte le navi attualmente utilizzate e gli aerei ma che è indispensabile per affrontare l'emergenza». Lo afferma Enrico Letta da Mestre.

«Serve una nuova normativa sul diritto d'asilo»
«Il nostro Paese deve adottare una nuova normativa sul diritto d'asilo: il tema chiave è come affrontare l'arrivo di profughi migranti che arrivano da Stati falliti», ha detto il premier. «Il tema dev'essere la priorità al diritto d'asilo - ha detto - tanto per essere chiari, rispetto a chi fa le campagne elettorali su questo tema, il diritto d'asilo é contenuto nell'articolo 10 della nostra Costituzione». Per il premier il diritto all'asilo «va garantito» e «nel Mediterraneo va garantito in maniera diversa che nel resto d'Europa».

«Frontex deve avere sede nel Mediterraneo»
«Se Frontex ha sede a Varsavia, Frontex da un messaggio di un tipo di questione che ha a che vedere con le frontiere: è chiaro che Varsavia chiama un tipo di risposta», ha detto, parlando della necessità di «una sede di Frontex che abbia i piedi nel Mediterraneo per affrontare un tema che non è che finisce a novembre perché arriva il maltempo».
«Con l'allargamento a est dell'Ue il tema dell'immigrazione è stato visto soprattutto da un punto di vista - ha spiegato Letta - ma io rivendico il fatto che la questione del mare implica una questione diversa; c'é il rischio di morire per i migranti e anche per i soccorritori».

Il capo dello Stato
«Massima urgenza presenta il problema della destinazione delle bare» delle vittime dei naufragi e «del rapporto con le loro famiglie». «Urgente» è anche «il problema del trasferimento in altri centri siciliani dei sopravvissuti cui l'isola non può garantire civile assistenza». Così il Colle dopo una telefonata tra Napolitano e il sindaco di Lampedusa.

Schultz (Parlamento Ue): mobilitazione contro movimenti nazisti
«In Europa assistiamo alla recrudescenza di partiti fascisti e di movimenti nazisti e razzisti che vogliono mettere in crisi i nostri valori». Lo ha detto questa sera il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz parlando dal palco di Mestre de "La Repubblica delle Idee", presente il leader italiano Enrico Letta. «L'Europa deve essere in grado di esportare questi diritti nelle altre parti del mondo - ha aggiunto - per migliorare le loro condizioni». Per Schulz «ogni cittadino deve mobilitarsi contro i movimenti neonazisti e razzisti in Europa».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi