Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2013 alle ore 19:57.
L'ultima modifica è del 21 ottobre 2013 alle ore 20:27.

My24
Il premier Enrico Letta durante l'incontro con il corrispettivo greco, Antonis Samaras (ItalyPhotoPress)Il premier Enrico Letta durante l'incontro con il corrispettivo greco, Antonis Samaras (ItalyPhotoPress)

Sull'emergenza immigrazione l'Italia chiede risposte dalla Libia. «Non vogliamo, nè accetteremo dalle autorità libiche mezze risposte o risposte insufficienti, non è immaginabile che ci siano dalla Libia atteggiamenti meno che cooperativi». Lo ha sottolineato il premier Enrico Letta, parlando di immigrazione dopo l'incontro a palazzo Chigi con il premier greco Antonis Samaras. «Vogliamo risposte molto forti - ha spiegato - , abbiamo intenzione di essere molto attenti alle coste e ai porti libici . Per noi il pattugliamento del mare non è quello delle acque attorno a Lampedusa o alla Sicilia ma andare a far sì che le autorità libiche si assumano le responsabilità, andare lì fino all'estremo».

Il premier: non accetteremo dai libici mezze risposte
«Lavoreremo affinché la costa libica venga pattugliata. Ma - ha continuato il presidente del Consiglio - non accetteremo più dalle autorità libiche mezze risposte o risposte insufficienti. Per noi il pattugliamento del mare vuol dire andare lì a far sì che le autorità libiche si assumano le loro responsabilità».

Samaras: Italia e Grecia devono risvegliare le coscienze
Il problema dell'immigrazione illegale, ha ricordato Samaras nella conferenza stampa al termine dell'incontro, è diventato «non solo una sfida ma una vera minaccia». Secondo il premier greco è una «tragedia umana». Italia e Grecia devono «risvegliare» le coscienze dei partner europei. «In molti casi -ha aggiunto - i migranti vengono da Paesi in guerra , in altri da paesi con problemi economici». Si tratta comunque di un «processo destabilizzante -ha proseguito- perchè non possiamo assorbirli e integrarli, nè possiamo permettere loro di procedere verso il nord Europa».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi