Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2013 alle ore 08:46.
L'ultima modifica è del 22 ottobre 2013 alle ore 13:50.

My24
Migranti in preghiera a Lampedusa (Ansa)Migranti in preghiera a Lampedusa (Ansa)

«L'accoglienza degli immigrati è un punto fermo, ma non possiamo tenerli tutti anche perché in un momento di crisi dobbiamo preoccuparci di dare un futuro dignitoso agli italiani».In Italia, ricorda il ministro Angelino Alfano in un intervento a Radio Anch'io, «abbiamo dei centri di accoglienza che hanno una capacità ridotta perché gli immigrati li hanno incendiati. E ora li stiamo ristrutturando con i soldi degli italiani». Il giorno dopo le polemiche, con il vicepremier che è stato contestato ad Agrigento in occasione della cerimonia per le vittime dei naufragi di Lampedusa, Alfano sottolinea che «l'Italia è un paese accogliente, ma non può accogliere tutti». Il tema dell'immigrazione sarà al centro del Consiglio europeo del 24 e del 25 ottobre.

La tensione rimane alta: richiedenti asilo ospiti del Cara di Mineo (Catania) hanno bloccato stamattina la strada statale 417 per Caltagirone e lanciato sassi contro la polizia. Esasperati dalla lunga attesa per il riconoscimento della concessione dello status di rifugiato, gli stranieri hanno lanciato pietre contro un'auto della polizia stradale di Caltagirone, e hanno così mandato in frantumi il parabrezza. Assalita un'area di servizio, dove i lavoratori si sono asserragliati dentro il bar. Nel parcheggio del distributore di benzina sono stati distrutti i vetri di un'auto in sosta e di autobus di linea.

Intanto continuano gli sbarchi di immigrati sulle coste italiane. Due barconi sono stati soccorsi in nottata nel Canale di Sicilia. Una delle due imbarcazioni con a bordo circa 400 immigrati é stato avvistata a oltre 100 miglia a Sud di Portopalo di Capo Passero (Siracusa) da un aereo dell'agenzia Frontex. Le imbarcazioni sono state prima intercettate dalle nave della Marina Militare Maestrale, impegnata nell'operazione di pattugliamento del Mediterraneo decisa in seguito agli ultimi naufragi, e successivamente "agganciate" da due motovedette della Guardia Costiera. Poco prima di mezzanotte, gli immigrati sono stati trasbordati sulle unità, che adesso stanno facendo rotta verso un porto della Sicilia Sud Orientale.

Sullo scontro nel Pdl: lavorerò per unità
Il ministro parla anche dello scontro all'interno del Pdl tra governisti e lealisti a Berlusconi. Sull'ipotesi di scissione nel Pdl, ricorda, «ne hanno parlato solo i giornali, io non ho mai pronunciato questa parola. Lavorerò - continua - per l'unità intorno a Berlusconi e questo è un intendimento di tantissimi di noi».

Alfano: l'Italia non può accogliere tutti
«L'Italia è un paese accogliente, ma non può accogliere tutti», sottolinea il ministro dell'Interno. Il nostro Paese, spiega il vicepremier, «attraversa insieme all'Europa un grave momento di difficoltà economica. L'accoglienza è un punto fermo, ma altrettanto fermo è il fatto che non si puo' accogliere tutti».

L'Europa deve proteggere la frontiera italiana
L'Europa - afferma Alfano- prenda atto con concretezza e senza chiacchiere del fatto che la gran parte dei migranti che arrivano nel nostro paese vogliano andare da un'altra parte. Dobbiamo bloccare i mercanti di morte, impedire che acquisiscano risorse illecite attraverso il mercanteggiamento di donne e bambini». Ma l'Europa deve anche «proteggere la frontiera italiana. Dobbiamo essere realisti: da soli - fa notare ancora il titolare del Viminale- siamo chiamati a un compito che non è solo nostro, proteggere il confine europeo. Questo è il punto centrale. Vogliamo essere accoglienti ma vogliamo difendere il futuro dei giovani italiani e dare sicurezza ai cittadini».

Piano contro crimine informatico e contro furti
«Annuncerò a breve due piani per la sicurezza -anticipa Alfano -. Il primo contro la criminalità informatica, per una navigazione sicura. E il secondo grande piano è contro i furti e le rapine, per rendere più sicure le nostre città con una strategia sinergica».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi