Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2013 alle ore 16:59.
L'ultima modifica è del 28 ottobre 2013 alle ore 08:34.

My24

Cinquantacinque squadre in campo per quattro gironi. In palio c'è la coppa dei campioni delle start up. Che sarà assegnata giovedì prossimo a Genova durante il festival della scienza quando ci sarà la finalissima. E' il Pni, il premio nazionale innovazione che da 10 anni mette in gara chi ha voglia di passare dal business plan al mercato. E che vedrà quattro vincitori assoluti, uno per ognuno delle quattro sezioni del premio: life science, Ict social innovation, agrofood cleantech, industrial. A ognuno di loro verrà assegnato un contributo di 15mila euro.

Chi sono i team finalisti
Alla finale di ligure partecipano i vincitori delle 15 Start Cup italiane che coinvolgono complessivamente 44 università. Come da buona tradizione in questa competizione il catalogo prodotti e servizi messi in vetrina dai 55 team finalisti per oltre 200 startupper coinvolti è un concentrato di originalità imprenditoriale sotto il segno dell'hi tech. C'è chi offre energia pulita dalle alghe o chi ha inventato led luminosi che si autoregolano in base alla luce già presente o un kit, tipo lego, con il quale chiunque può costruire un dispositivo elettronico. Tra le idee che guardano a una grande commercializzazione ci sono vetri intelligenti che regolano il passaggio della luce e del calore per garantire un risparmio energetico. Sullo stesso fronte un team ha inventato una stufa elettrica che non ha bisogno di elettricità. Nutrita anche la presenza di progetti innovativi nella medicina: dal robot che esplora il corpo umano alla retina artificiale che sfrutta interfacce fotovoltaiche fino all'algoritmo che calcola l'età ovarica.

Come funziona il premio
Il premio è organizzato da Pnicube, l'associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition (le start cup) accademiche italiane. I giurati - 25 tra Venture capitalist, professionisti e R&D manager di grandi imprese -valuteranno gli executive summary e i business plan dei finalisti prima dell'evento. La mattina del 31 ottobre incontreranno, presso il Teatro della Gioventù di Genova, i futuri imprenditori che esporranno la loro idea in uno spazio espositivo che sarà aperto alla visita di un pubblico interessato . Nella tarda mattinata del 31 ottobre la giuria si riunirà in plenaria per individuare i 4 migliori progetti per sezione che nel pomeriggio presenteranno pubblicamente il loro elevator pitch. Terminato il pitch, i giurati assegnano un punteggio: il progetto d'impresa che ottiene il valore più altro vincerà il premio nazionale per l'Innovazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi