Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2013 alle ore 09:34.
L'ultima modifica è del 28 ottobre 2013 alle ore 22:50.

My24
(Reuters)(Reuters)

Trasporti nel caos, almeno dieci morti, due dispersi e quasi 600mila case senza elettricità. «San Giuda», il nubifragio che si è abbattuto tra Gran Bretagna del sud e Francia, continua a flagellare l'Inghilterra.La bufera, ribattezzata così in onore al Santo ricordato il 28 ottobre, ha mandato in tilt persino Heathrow: l'aeroporto più trafficato dell'area Ue, terzo al mondo per numero di passeggeri, ha previsto di cancellare il 20 per cento dei voli tra le 8 e le 13 di oggi.

Il blocco dello scalo londinese non è, ovviamente, un caso isolato. In tutta l'isola è scattata la chiusura di ponte e strade considerate a rischio dalle autorità. Il Met Office, l'agenzia meteorologica nazionale, ha preventivato cadute di alberi, danni agli edifici e cortocircuiti nell'elettricità. Grave anche il bilancio nella Francia del nord: più di 75mila abitazioni sono avvolte nel buio, dopo il blackout causato del nubifragio.

Il bilancio: 5 vittime in Inghilterra

Il bilancio delle vittime, dalle due registrate in mattinata, è salito a cinque. Venti con la forza di un uragano e piogge torrenziali continuano ad abbattersi sulla regione, dove le raffiche che raggiungono i 150 chilometri orari stanno sradicando alberi e seminando il caos nei trasporti. Il picco è stato registrato nella notte, quando sull'isola di Wight i venti hanno raggiunto i 159km orari. Nel Kent una 17enne che dormiva nel suo letto è rimasta uccisa dal peso di un albero caduto sulla sua abitazione. Anche a nord di Londra, a Hornsey, un uomo di 51 anni è morto per la caduta di un albero sulla sua auto.

Due reattori nucleari da 550 megawatt della centrale di Dungeness sono stati disattivati per precauzione dopo che era stata interrotta l'alimentazione elettrica e non produrranno più emergia per una settimana, ha reso noto la Edf. Ci sono anche due dispersi. Un 14enne, prima ancora che arrivasse la tempesta, è sparito nel mare agitato mentre giocava con gli amici su una spiaggia a Newhaven. Si teme anche per la vita di un fotografo che potrebbe essere stato portato via dal mare nel Dorset.

In Francia 75mila case al buio

Secondo le previsioni diffuse finore, le piogge torrenziali faranno cadere tra i 20 e i 40 millimetri di acqua piovana in appena 6-9 ore e i venti soffieranno fino a 159 chilometri orari. In Francia settentrionale sono 75mila le case rimaste senza luci elettrica stamane. L'allerta color ambra, la terza più alta su una scala di quattro, impone a milioni di cittadini di non abbandonare le proprie abitazioni. Secondo gli esperti, la tempesta è comaprabile a quella che ha travolto il paese nel 2002 o addirittura al «Great Storm» dell'ottobre 1987 . Il nubifragio di 26 anni fa causò 18 morti in Gran Bretagna e altri quattro in Francia, con ben 15 milioni di alberi abbattuti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi