Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 novembre 2013 alle ore 13:37.
L'ultima modifica è del 04 novembre 2013 alle ore 18:42.

My24

Ideato e organizzato dall'Associazione Festival della scienza, con il sostegno istituzionale di Regione Liguria, Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche, Comune di Genova, ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione Edoardo Garrone, Fondazione Carige e in partnership con Telecom Italia ed Eni, il Festival della scienza in programna fino al 3 novembre compie 10 anni.

Anche nel 2013 sono numerosi i grandi ospiti internazionali, protagonisti di conferenze e lectio magistralis: dal premio Nobel per la Fisica Kostya Novoselov a figure di primo piano nelle rispettive discipline (l'etologo Bernd Heinrich, l'antropologa Nina Jablonski).

Il Festival si estende da Palazzo Ducale al Porto Antico, fino a raggiungere Sestri Ponente e da quest'anno annovera anche il Teatro Carlo Felice. Attraverso i laboratori e gli altri eventi interattivi, il pubblico del Festival ha così l'occasione non solo di ascoltare ma anche di toccare con mano la scienza e la sua bellezza.

Una novità 2013 è Capitani Coraggiosi: realizzato in partnership con Erg, questo ciclo di incontri è dedicato a quelle donne e a quegli uomini che possono raccontare ai giovani e al pubblico della manifestazione una grande esperienza d'impresa, diventando tanto esempio quanto segno tangibile dell'eccellenza del Paese e della possibilità di riuscire attraverso le idee, i sogni, le visioni, le competenze. È il racconto dell'intensa e importante storia imprenditoriale di Riccardo Garrone attraverso la voce dei figli Alessandro ed Edoardo e sono presenti i "capitani coraggiosi" Niccolò Branca, Brunello Cucinelli, Oscar Farinetti, Elena Zambon.

I contenitori
All'interno del programma del Festival, i contenitori raccolgono eventi di diversa natura (conferenze, incontri, laboratori, mostre) legati a un unico filo conduttore. In Piazza delle Feste, per esempio, presso il Porto Antico di Genova, si evidenzia come la Scienza sia protagonista di tutto ciò che ci circonda: dai motori alla carta, dai dolciumi ai giocattoli, dai metalli allo sport. Fiat ne è grande protagonista e inaugura la sua presenza al Festival proponendo una interessantissima mostra interattiva dal titolo Fiat per la mobilità sostenibile che conduce il pubblico alla scoperta di tecnologie innovative per la mobilità sostenibile: scopriamo come funzionano i motori diesel e benzina e i benefici del metano. Inoltre comprendiamo, giocando e toccando con mano, come la tecnologia ci può insegnare a guidare l'auto in modo più efficiente ed ecologico grazie al sistema eco:Drive.
Tutto un altro fascino è quello del motore desmodromico, lo storico propulsore inventato dalla casa motociclistica Ducati, vanto della tecnologia italiana. E altro ancora è quello dell'oro, dell'argento e del bronzo, i metalli utilizzati per premiare i migliori atleti alle Olimpiadi, di cui al Festival si rivelano pregi e caratteristiche. Sempre a proposito di sport, è confermato l'appuntamento con gli eventi del ciclo Sport e Scienza, mentre un derby virtuale – tutto genovese – vede protagoniste le due squadre di calcio cittadine: la Sampdoria (promotrice di un laboratorio dedicato alla scienza del pallone) e il Genoa (il cui nuovo museo ospita un appuntamento speciale dedicato allo human power). Nel contenitore di eventi dedicati alla bellezza del corpo, all'Oratorio di San Giovanni di Prè, si può invece scoprire come mai i capelli si arricciano con la permanente o perché i Romani si avvelenavano con i loro trucchi e si può preparare personalmente la propria crema idratante.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi