Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 novembre 2013 alle ore 07:40.
L'ultima modifica è del 19 giugno 2014 alle ore 10:43.

My24
AnkaraAnkara

VIPITENO (BZ) - Cabinovie urbane, minitreni, funivie, funicolari, ascensori inclinati. In innumerevoli località italiane, ma anche in Germania, Francia, Stati Uniti, Sud America, Medio Oriente, Asia. Il Gruppo altoatesino Leitner è leader indiscusso del settore del trasporto a fune – ha fatturato nel 2012 715 milioni di euro – e non ferma la sua crescita, nonostante la crisi, grazie soprattutto agli investimenti che effettua ogni anno in ricerca, sviluppo e innovazione (23 milioni l'anno). Ultima commessa di una lunga serie è quella conquistata in Turchia, dove l'azienda prevede di costruire, entro la primavera 2014, due cabinovie per lo zoo della città, per un valore complessivo di 18 milioni di euro, raggiungendo così nel paese un fatturato di 80 milioni.

«La tecnologia dei nostri impianti, insieme al design e all'attenzione per la sostenibilità – spiega Michael Seeber, presidente del Gruppo Leitner – ci hanno permesso di conquistare un'economia in forte sviluppo come quella turca». Dopo la realizzazione della più grande cabinovia urbana dell'Eurasia ad Ankara e dell'impianto monofune a movimento continuo più lungo del mondo a Bursa, il nuovo progetto nella "porta d'Oriente" prevede l'installazione di due cabinovie a 10 posti ciascuna. In Turchia gli impianti del Gruppo Leitner sono già in servizio, oltre che ad Ankara, anche a Istanbul, Bergama, Erzincan, Ordu e Bursa. «Anche per il prossimo anno – continua Seeber – prevediamo di realizzare in questo paese impianti sia urbani che non urbani, che ci consentiranno di ottenere un fatturato superiore ai 20 milioni».

Ma non c'è solo la Turchia nell'orizzonte di Leitner. Il gruppo sta realizzando impianti a fune in Cina, Giappone, Corea del Sud, Brasile («impianto lungo ben 12 chilometri», aggiunge il presidente). A Miami è stato appena vinto un appalto per la costruzione di un people mover. «Lo stesso di Pisa – spiega Seeber –, ma in Italia c'è voluto un anno e mezzo, tra ricorsi a Tar e tempi della giustizia amministrativa, mentre in Florida dopo 60 giorni avevamo il via libera». Nei prossimi mesi si punta anche a prodotti di design, come BMW Individual for LEITNER, cabina presentata nel comprensorio sciistico tirolese dell'Hochzillertal / Kaltenbach con gli interni di BMW Serie 7 Individual, che "si offre" come mezzo di trasporto per occasioni speciali, come compleanni o matrimoni.
I nuovi progetti porteranno i ricavi 2013 a circa 750 milioni mentre per il 2014 si prevede di raggiungere gli 800 milioni. Il Gruppo Leitner – di cui fanno parte Leitner Ropeways, Poma e Agudio (impianti di trasporto a fune), Prinoth (battipista e veicoli multiuso), Leitwind (impianti per l'energia eolica) e Demaclenko (innevamento programmato) – ha preso le mosse 125 anni fa a Vipiteno; oggi vanta 10 stabilimenti nel mondo e oltre 3mila dipendenti.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi