Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2013 alle ore 15:54.
L'ultima modifica è del 14 novembre 2013 alle ore 16:58.

My24

Fiducia in calo, maxi-stipendi in crescita. I dirigenti della pubblica amministrazione italiana sono i più pagati dell'area Ocse, con una retribuzione media di 650mila dollari Usa: l'equivalente di 483.774 euro.Più di 250mila rispetto alla Nuova Zelanda, seconda classificata con "soli" 397mila dollari. Quasi tre volte tanto la stessa media Ocse, ferma a 232mila dollari. Lo rivela l'edizione 2013 del Government at a Glance, il report di valutazione e comparazione dei 34 paesi membri dell'istituto parigino. I dati sono riferiti al 2011, un anno prima dell'imposizione del "tetto" di 302.937 euro sui super-emolumenti.

Lo sbalzo è ancora più vistoso se si paragona alle medie registrate negli altri paesi Ue. A Parigi, un collega dello stesso grado dirigenziale non guadagna più di 260mila dollari. In Germania ci si ferma a231 mila dollari, nella più "generosa" Gran Bretagna il conto è comunque pari a 348mila dollari. In Norvegia e Finlandia, in vetta a diversi ranking del report per grado di soddisfazione e (nel caso di Olso) fiducia nelle maggioranze di governo, la media oscilla attorno ai 200mila dollari. E fuori dall'Europa? Due potenze economiche come Corea del Sud e Giappone non pagano i propri dirigenti più di 150mila dollari. Il report ha anche provato a rapportare gli stipendi dei dirigenti Pa con quelli di colleghi contrattualizzati da società non statali. Il risultato è che, a parità di competenze, un senior manager in forza all'amministrazione pubblica percepisce uno stipendio pari a 3.4 volte tanto quello di un omologo che lavora in un'azienda privata. L'Italia fa "meglio": 7 volte tanto.

Il compenso standard è calcolato sulla media delle retribuzioni previste per le figure dirigenziali che lavorano nei sei (6) ministeri comuni ai paesi Ocse: interno, giustizia, finanza, sanità, ambiente, istruzione. Nel complesso, i manager con il grado di"senior" percepiscono uno stipendio del 32% superiore rispetto ai colleghi con il grado di "middle". Il super valore di 650mila dollari Usa include i contributi previdenziali, che nel caso dell'Italia sfiorano la percentuale del 40%. I dati non sono basati sulla settimana lavorativa tradizionale, perché i manager di alto e altissimo grado sono «informalmente tenuti a lavorare più a lungo rispetto agli orari tradizionali».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi