Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 novembre 2013 alle ore 16:10.
L'ultima modifica è del 15 novembre 2013 alle ore 16:30.

My24
(Ansa)(Ansa)

«Dico alla Commissione europea che abbiamo fatto i conti giusti e la manovra funziona, l'Italia starà dentro le regole ma troppo rigore fino a se stesso rischia di soffocare la ripresa». Così il premier Enrico Letta in videoconferenza con un convegno della Fondazione Merloni. E per spiegare meglio il concetto aggiunge: « Se il nostro Paese non coglie i venti di ripresa non ce la farà perché di soli tagli e austerità si muore».

Debito è alto ma sta scendendo
Quanto al problema del debito, per la cui riduzione la commissione Ue chiede interventi più incisivi, il premier dice: «Il nostro debito è alto ma sta scendendo come dimostrano i tassi d'interesse e questo mi incoraggia».

Ue tenga conto privatizzazioni e spending
Poi, difendendo le misure prese finora dal governo afferma che «la Ue non tiene conto del pacchetto di privatizzazioni che è pronto e darà effetti positivi nel 2014 sul debito, oltre alla spending, alla rivalutazione delle quote di Bankitalia e con il rientro dei capitali. Così si libereranno risorse e ciò renderà possibile investimenti produttivi che la commissione lega al debito troppo alto». E ricorda che il nostro Paese «l'anno prossimo avrà il segno più» davanti al Pil e avrà «i conti in ordine».

Con sola austerità vincono euroscettici
Non bastano insomma l'austerity e i tagli alla spesa. «Io penso e lotto per un' Europa - ha detto Letta - che capisca che la linea di sola austerità sarà la linea che farà vincere i Le Pen e gli euroscettici, come Grillo da noi».

Cig non basta, in arrivo altre misure per lavoro
E a testimoniare che centrali nell'azione di governo sono le politiche per la crescita, il premier annuncia che «sul lavoro abbiamo intenzione di varare altre misure che si rivolgono non solo ai giovani», perché «la Cig non basta per i lavoratori che perdono lavoro e che hanno difficoltà a essere ricollocati».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi