Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2013 alle ore 13:55.
L'ultima modifica è del 18 novembre 2013 alle ore 21:29.

My24
LaPresseLaPresse

Nessun iscritto nel registro degli indagati. Dopo giorni di indiscrezioni e ricostruzione dei fatti, il procuratore di Torino Giancarlo Caselli ha fatto il punto, in una nota diramata nel primo pomeriggio, sul lavoro degli inquirenti torinesi in merito alla posizione del ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri e ai suoi rapporti con la famiglia Ligresti.
Nella nota Caselli ha fatto riferimento a documenti acquisiti solo di recente, in particolare i tabulati arrivati alla Procura il 6 novembre scorso e l'annotazione della Guardia di finanza relativa ai contatti emersi inun secondo momento, risalente al 16 novembre scorso.

Intanto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha fatto sapere di avere apprezzato la chiarezza e il rigore delle decisioni e delle precisazioni venute dalla Procura di Torino. Lo si è appreso da fonti del Quirinale.

Il materiale, ha chiarito la Procura, costituirà un fascicolo (modello K) contenente atti relativi a fatti nei quali non si ravvisano reati, ma che possono richiedere comunque approfondimenti. Questo fascicolo sarà trasferito alla Procura di Roma in quanto territorialmente competente. Il focus sulla posizione del ministro Cancellieri, sia dal punto di vista giudiziario che soprattutto politico, si sposta a Roma, dove domani sera si riunirà l'assemblea dei deputati del Pd per decidere la linea da seguire in merito al voto, in programma mercoledì 20, sulla sfiducia alla Cancellieri.

Al centro delle vicende degli ultimi giorni, i contatti tra il Guardasigilli e i Ligresti – la telefonata con Gabriella Fragni, il giorno stesso degli arresti dei membri della famiglia Ligresti, coinvolti nell'inchiesta su Fonsai, e quelle con Antonino Ligresti, fratello di Salvatore Ligresti – e le "imprecisioni" o incongruenze emerse dal confrontro tra la deposizione del ministro al sostituto procuratore Nessi, il 22 agosto scorso, e i tabulati dello stesso Ligresti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi