Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2013 alle ore 16:04.

My24
Ugo Cappellacci e Flavio CarboniUgo Cappellacci e Flavio Carboni

A giudizio. 17 persone sono state mandate a processo per la cosiddetta P3. La prima udienza è stata fissata per il 9 aprile prossimo davanti ai giudici della IV sezione penale del tribunale di Roma. La decisione di oggi è stata presa dal gup Elvira Tamburelli. Tra gli imputati figurano l'imprenditore Flavio Carboni, l'ex primo presidente della Corte di Cassazione Vincenzo Carbone, e l'attuale presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, l'ex giudice tributario Pasquale Lombardi.

Il gup Tamburelli nel disporre il processo per Flavio Carboni ed altri 15 ha di fatto accolto le richieste del pubblico ministero Mario Palazzi. Secondo la ricostruzione dell'accusa la P3 era un'organizzazione che puntava a condizionare il funzionamento degli organi costituzionali. Nel procedimento sono state stralciate, nel mese scorso, le posizioni dell'ex coordinatore del Pdl, Denis Verdini, dell'ex senatore Marcello Dell'Utri e dell'ex sottosegretario Nicola Cosentino, quest'ultimo è coinvolto nell'indagine solo per il reato di diffamazione ai danni del governatore della Campania, Stefano Caldoro.

Per loro il gup Elvira Tamburelli è in attesa della risposta del Parlamento sull'utilizzo di intercettazioni telefoniche che li coinvolgono.

Nei confronti dei diciassette sono contestati reati che vanno dalla violazione della legge Anselmi sulle società segrete, all'associazione per delinquere finalizzata a realizzare una serie indeterminata di delitti di corruzione all'abuso d'ufficio e illecito finanziamento dei partiti, diffamazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi