Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2013 alle ore 07:52.

My24

Niente aumento dell'aliquota contributiva per le partite Iva esclusive anche per il 2014. La sospensione di un anno dell'aumento dal 27 al 28% che in base alla legge 92 del 2012 sarebbe dovuto scattare a partire dal prossimo 1° gennaio, è prevista nel pacchetto di emendamenti alla legge di stabilità del ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, che il Governo dovrebbe far proprio per la presentazione. Su questo tema, peraltro, sembra profilarsi una convergenza bipartisan. La senatrice del Pd, Rita Ghedini (Pd) ha presentato un emendamento che proroga per il 2014 l'aliquota contributiva al 27% per i titolari di partita Iva iscritti alla gestione separata.

La proposta è stata rilanciata dal presidente della commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano (Pd) – «diamoci un anno di tempo per aprire un tavolo di confronto ed affrontare in modo organico il tema della contribuzione e delle tutele delle partite Iva» - incontrando la disponibilità del presidente della commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi (Pdl): «Va valutato laicamernte il cogelamento di un anno dell'aliquota, così come l'introduzione di meccanismi per ripartire l'onere della contribuzione. Siamo disponibili a ragionare, senza dimenticare che con il sistema contributivo, il rallentamento della crescita della contribuzione si traduce in una pensione più bassa».

La cosiddetta legge Fornero prevede il graduale allineamento della contribuzione con il 33% del lavoro dipendente entro il 2018, ma già per il 2013 l'incremento è stato congelato. Le 200mila partite Iva individuali iscritte alla gestione separata Inps versano interamente il 27% del loro reddito (più lo 0,72% per le prestazioni temporanee). Una campagna "dica no 33" è stata promossa da Acta, Consulta del lavoro professionale Cgil, Colap, Confassociazioni, Agenquadri e Alta Partecipazione, mentre per Nidil-Cgil, Felsa-Cisl e Uiltemp va introdotta la ripartizione del carico contributivo senza congelare l'aliquota per non penalizzare la pensione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi