Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 novembre 2013 alle ore 12:57.
L'ultima modifica è del 20 novembre 2013 alle ore 16:05.

My24
(Corbis)(Corbis)

Lavorare troppo può danneggiare la carriera. E' la scoperta sorprendente (ma non tanto) di uno studio dell'Università di Padova, che ha esaminato 322 lavoratori di un'azienda privata per un periodo di quindici mesi. Ne dà notizia il tabloid britannico Daily Mail, che per fortuna non ne approfitta per infierire sullo stereotipo degli italiani sfaticati.

L'allarme mette in guardia gli stakanovisti: chi lavora senza tregua, fa straordinari a oltranza e rimane fino a tardi in ufficio come se fosse la sua seconda casa non si illuda di avere più successo e promozioni.
L'Università di Padova ha constatato che il "workaholism" è dannoso non solo alla salute del lavoratore ma anche alla sua performance in ufficio.
Oltre ad aumentare lo stress psicologico e fisico, lavorare eccessivamente in modo "compulsivo" riduce la performance sul lavoro e incrementa le assenze per malattia.

E' definito "workaholic" chi lavora sia ossessivamente che compulsivamente, con entrambe le caratteristiche presenti ad alto grado.
Il "workaholic" lavora troppe ore straordinarie, si porta il lavoro a casa e dedica troppo spazio e attaccamento emotivo al proprio lavoro, con il risultato di avere troppo poco tempo per riprendersi. Gli sforzi dedicati al lavoro devono essere seguiti da un adeguato periodo di "distensione" o "ripresa" per assicurare un ottimo stato di salute e di funzionalità.

Il team dell'Università di Padova ha esaminato 322 lavoratori di un'azienda di ingegneria meccanica del Nord Est nell'arco di quindici mesi (dal dicembre 2010 al febbraio 2012). Ciascun lavoratore ha compilato questionari che hanno permesso di stabilire fino a che grado avevano tratti "workaholici". Il loro stress psicofisico è stato misurato con rapporti medici, valutazioni della loro performance da parte di un supervisore, e il numero di giorni di assenza per malattia.

Il "workaholism" è associato a stress psicofisico, che a sua volta è associato a scarsa performance e maggior numero di assenze per malattia, ed è anche associato alle assenze dal lavoro in generale.
Il "workaholic" lavora magari più duramente e per molte più ore, ma lo stress auto-inflitto alla fine riduce la loro performance e li costringe ad assentarsi di più dal lavoro. Non ne vale la pena.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi