Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2013 alle ore 08:48.

My24

L'idea che la cultura possa plasmare le nostre emozioni è importante. Spesso la cultura alimenta l'odio più che l'armonia. Ogni paese è diviso da rivalità in campo morale. Alcuni di noi sono liberali e altri conservatori. Ognuno di noi pensa di possedere i giusti valori e che i suoi avversari siano sbagliati, non sufficientemente informati o addirittura privi di etica. La ricerca psicologica ci dice che i valori a cui si finisce di aderire dipendono da fattori che sono al di fuori dal nostro controllo. Solitamente le persone finiscono con l'adottare i valori dominanti della regione, del quartiere o dell'ambiente scolastico in cui sono cresciuti. La personalità può anch'essa influenzare i valori. Per esempio, lo psicologo David Bizzarro ha scoperto che le persone che si disgustano facilmente tendono a opporsi ai matrimoni omosessuali. Pensiamo che i nostri valori si basino sul ragionamento, quando invece sono il frutto di condizionamenti emotivi e del nostro personale temperamento.
Ci sono importanti implicazioni che derivano da ciò. Dovremmo rispettare i valori degli altri, dovremmo non avere fiducia estrema nei nostri valori e dovremmo coltivare valori che consentono di vivere in pace e nel rispetto reciproco. E ovviamente, prima di fare i moralizzatori, dovremmo sempre mangiare bene.
(Traduzione di: Elisabetta Sirgiovanni)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
seminario a roma il 27
Jesse J. Prinz è Distinguished Professor in Filosofia e Direttore del Committee for Interdisciplinary Science Studies presso la City University of New York. Conduce studi teorici e sperimentali sulle emozioni, la psicologia morale, l'estetica e la coscienza. È autore di cinque monografie di successo e di numerose pubblicazioni nell'ambito della neuroetica.
Il prossimo 27 novembre 2013 alle ore 10, il Prof. Prinz sarà ospite dell'International Seminar of Neuroethics Cnr presso il Museo di Storia della Medicina della Sapienza Università di Roma, con una relazione dal titolo Emotions and the moral brain. Il seminario è organizzato dall'Unità di ricerca in Etica della ricerca, bioetica, biodiritto e biopolitica dell'Itb-Cnr, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma e l'Università di Roma Tre, nell'ambito del Progetto Premiale Miur «L'amministrazione della giustizia in Italia: il caso della neurogenetica e delle neuroscienze».

Shopping24

Dai nostri archivi