Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2013 alle ore 08:51.
L'ultima modifica è del 02 dicembre 2013 alle ore 14:00.

My24

Sono tutti in salvo i 121 migranti che erano a bordo di un barcone da domenica alla deriva al largo di Crotone, con condizioni di mare molto agitato. Guardia Costiera e Marina Militare hanno concluso l'operazione di soccorso: i migranti, a bordo di due motovedette della Guardia Costiera, vengono ora trasferiti a Roccella Jonica.

Tra i migranti ci sono anche 40 tra donne e bambini. Per tutta la notte il peschereccio è stato monitorato dalle navi della marina mercantile presenti in zona e dirottate dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma. La fregata Grecale della Marina Militare ha fornito giubotti di salvataggio e prime dotazioni di viveri ai migranti, portate attraverso una motovedetta della Guardia Costiera.

Il barcone è stato continuamente monitorato dalla fregata Grecale che è ancora presente sul posto insieme ai mercantili e motovedette della Guardia Costiera classe 300 definite "ognitempo" perchè possano operare in qualsiasi condizione di vento e di mare. Tutti questi mezzi, che stanno controllando il peschereccio, sono coadiuvati da elicotteri della Marina Militare EH101, e della Guardia Costiera AW 139, insieme ad aerei ATR 42 della Guardia Costiera dotati di zattere aviolanciabili in caso di necessita' e aerei Atlantic della Marina Militare.

I migranti erano rimasti in balia delle onde a causa di un guasto al motore al peschereccio sul quale navigavano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi