Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2013 alle ore 13:26.
L'ultima modifica è del 05 dicembre 2013 alle ore 17:04.
Galbusera e Sammontana hanno annunciato la definizione di un accordo che prevede la cessione totale di Tre Marie Ricorrenze srl a Galbusera. Tre Marie ha uno stabilimento a Milano con 120 dipendenti.
L'operazione che avrà decorrenza dal 1° gennaio 2014 ha richiesto una lunga e approfondita definizione degli accordi. L'acquisizione dell'azienda include tutti i prodotti da ricorrenza attualmente inclusi nella gamma Tre Marie ricorrenze (panettoni, pandoro, colombe) e il marchio per tutte le altre categorie in cui Galbusera opera in Italia e sui mercati esteri.
Sammontana mantiene invece la proprietà del marchio Tre Marie per tutte le altre merceologie: la società di Empoli ha deciso di concentrarsi sulle categorie principali, gelati e croissanterie. Sull'azienda però pesano le perdite dell'ultimo biennio: complessivamente 13 milioni, a causa di ammortamenti gravosi (50 milioni in due anni). Nel 2012 Sammontana spa ha realizzato ricavi per 358 milioni (365 l'anno prima) e un Mol di 39 milioni.
Per Alessandro Pittaluga, ad di Galbusera, «l'acquisizione del prestigioso marchio Tre Marie corrisponde a una strategia precisa che punta a una crescita diversificata e articolata, in termini di prodotti e di mercati. La gamma Tre Marie sarà arricchita di nuovi prodotti grazie alla nostra tecnologia e alla competenza nei prodotti da forno».
Galbusera, azienda storica della biscotteria italiana, nasce nel 1938 a Morbegno in Valtellina e si trasforma in industria negli anni '60 con lo stabilimento di Cosio. Oggi Galbusera ha 600 dipendenti, 9 linee di produzione e quartier generale ad Agrate Brianza. Nel 2012 ha realizzato ricavi per 155 milioni, un Mol di 12,8 miloni e un utile netto di 4,2 milioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA