Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2013 alle ore 17:16.
L'ultima modifica è del 06 dicembre 2013 alle ore 19:56.

My24
(Afp)(Afp)

I brasiliani lo avevano previsto: ci sarà un girone con tre nazionali campioni del mondo. È puntualmente successo, ed è toccato all'Italia. Il girone "caldo" - anche per il clima - ai prossimi Mondiali è quello degli azzurri, finiti nel gruppo D assieme alla Celeste uruguayana, il cui fantasma ancora si aggira dalle parti del Maracanà, e all'Inghilterra di Roy Hodgson. Quarta invitata, Costa Rica. In sede di commento il ct Prandelli lo ha definito «il più difficile» ed è dura dargli torto: non a caso i siti brasiliani già parlano di «gruppo della morte».

Sorride la Francia, finita in un girone morbido, e sorride anche il Brasile. La Spagna se la vede subito con l'Olanda. Il gruppo G è quello più equilibrato con Germania, Ghana, Usa e Portogallo. Ma al Mondiale del caldo e delle distanze non conta solo la forza dell'avversario. Più che dal punto di vista tecnico, agli azzurri è andata male dal punto di vista ambientale: giocheranno la prima in Amazzonia, a Manaus (di sera per evitare l'umidità sofocante del giorno) contro gli inglesi; poi nel nord-est brasiliano, a Recife e Natal contro Costa Rica e Uruguay, con due partite in programma alle 13 locali, quando caldo e umidità sono allo zenit. Proprio ciò che Prandelli avrebbe voluto evitare. E di premonizione sa la proposta lanciata nei giorni scorsi dal ct azzurro dei time-out, e ora diventa decisivo il fattore condizione fisica.
Ogni volta spostarsi dal ritiro di Mangaratiba, località della Costa Verde carioca, non sarà agevole; Manaus, dove gli azzurri esordiranno contro gli inglesi, dista da Rio 2.850 chilometri e ci vuole quindi un volo di 3 ore e mezza.

Quanto al resto del sorteggio, è andata abbastanza bene al Brasile, squadra di casa condannata a vincere, che esordirà con la Croazia e poi se la vedrà con Messico e Camerun.

Nel gruppo B grande sfida tra le due finaliste del Mondiale sudafricano, Spagna e Olanda, che si ritroveranno il 13 giugno a Salvador nel nome di Nelson Mandela, che con la sua apparizione pre-match quasi diede una benedizione a quella partita. Dovrebbero passare il turno a braccetto, nonostante i progressi del Cile e anche degli australiani.

Tour del nord-est brasiliano per la Germania, che giocherà a Salvador, Fortaleza e Recife, e dovrebbe quindi scegliere il proprio ritiro nel paradiso tropicale di Porto Seguro, località a lungo ispezionata dal ct Loew e dal manager Bierhoff.

È andata bene alla Francia, visto il livello non eccelso del gruppo E, mentre nel C il Giappone di Zaccheroni sogna il passaggio del turno a spese di Costa d'Avorio o Grecia. La Russia di Capello (e del suo assistente Panucci) giocherà nel girone H, e dovrà vedersela con il Belgio atteso come squadra-rivelazione e con algerini e coreani. Non qualificarsi sarebbe una sorpresa. L'Argentina ritrova un suo rivale storico (Olimpiadi comprese) come la Nigeria, e poi Bosnia e Iran.

Il calendario del girone dell'Italia
Questo il calendario del girone D dei Mondiali di Brasile 2014, di cui farà parte l'Italia:
14 giugno a Fortaleza (ore 16 locali, le 21 in Italia): Uruguay-Costa Rica
14 giugno a Manaus (ore 21 locali, le 2 del 15 in Italia): Inghilterra-Italia
19 giugno a San Paolo (ore 16 locali, le 21 in Italia): Uruguay-Inghilterra
20 giugno a Recife (ore 13 locali, le 18 in Italia): Italia-Costa Rica
24 giugno a Natal (ore 13 locali, le 18 in Italia): Italia-Uruguay
24 giugno a Belo Horizonte (ore 13 locali, le 18 in Italia): Costa Rica-Inghilterra.

Esordio degli azzurri contro l'Inghilterra
Sarà l'Inghilterra del ct Roy Hodgson l'avversaria contro cui l'Italia esordirà al Mondiale brasiliano. La partita si giocherà il 14 giugno a Manaus, alle 21 ora locale.

Gli otto gruppi dei Mondiali
I gruppi dei Mondiali di Brasile 2014 sorteggiati oggi:
Gruppo A: Brasile, Croazia, Messico e Camerun.
Gruppo B: Spagna, Olanda, Cile e Australia.
Gruppo C: Colombia, Grecia, Costa d'Avorio e Giappone.
Gruppo D: Uruguay, Costa Rica, Inghilterra e Italia.
Gruppo E: Svizzera, Francia, Ecuador e Honduras.
Gruppo F: Argentina, Bosnia, Iran e Nigeria.
Gruppo G: Germania, Portogallo, Ghana e Stati Uniti.
Gruppo H: Belgio, Algeria, Russia e Corea del Sud

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi