Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2013 alle ore 11:12.

My24
Nella foto, Costantino II e sua moglie Anna Maria di Danimarca (Olycom)Nella foto, Costantino II e sua moglie Anna Maria di Danimarca (Olycom)

Dopo 46 anni nel freddo clima di Londra l'ultimo re di Grecia Costantino II e la consorte Anna Maria hanno deciso di tornare nel Mediterraneo e precisamente in Grecia.
Finora i due ex reali hanno vissuto nella capitale inglese e adesso sono pronti a ritornare ad Atene per ricongiungersi al loro terzogenito Nicola e alla moglie, Tatiana; che hanno deciso di trasferirsi ad Atene nel mese d'ottobre.

Costantino, 73 anni, venne deposto nel 1967, con il colpo di stato militare dei colonnelli. Poi, un referendum tenuto nel 1974 abolì la monarchia a favore della Repubblica e nel 1994 gli furono requisiti tutti i beni posseduti in Grecia e la cittadinanza. L'ex re e la moglie ora hanno deciso di voltare pagina con l'esilio e hanno venduto (a un ottimo prezzo) per 9,5 milioni di sterline la loro residenza di Hampstead (Londra) dove hanno vissuto per più di trent'anni; ora stanno pianificando di risiedere per sempre ad Atene, dove potranno acquistare con estrema facilità, visti i prezzi in calo del mercato immobiliare greco. L'ex re ha negato qualsiasi ambizione politica anche se lamenta molta disinformazione sulla sua storia personale.

Il figlio Nicola è nato in esilio a Roma ed è cresciuto a Londra. Lui e la moglie, secondo il Guardian, vivono in un appartamento che, caso strano, appartiene a Sofia Papandreou, il cui padre Andreas, ex premier greco, è stato proprio colui che ha confiscato tutte le proprietà di Costantino, in Grecia, compresa la sua cittadinanza ellenica. Successivamente l'ex re, che è il fratello della Regina Sofia di Spagna, si era appellato alla Corte di giustizia europea che aveva riconosciuto il diritto a una piccola frazione della richiesta originaria per danni di 320 milioni di sterline.
Per il momento l'ex re e sua moglie risiedono in un villaggio turistico di Porto Cheli.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi