Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2013 alle ore 16:22.
L'ultima modifica è del 18 dicembre 2013 alle ore 11:09.

My24

«Il trattamento riservato agli immigrati nel centro di Lampedusa è indegno di un paese civile». Così la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini ha commentato il servizio trasmesso ieri sera dal Tg2. «Uomini e donne - agginge - per essere sottoposti ad un trattamento sanitario, vengono fatti denudare all'aperto in pieno inverno. Quelle immagini non possono lasciarci indifferenti».

Non usa mezzi termini neanche il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini: «È una pratica da lager». Il video del Tg2 mostrava la disinfestazione contro la scabbia effettuata nel centro di prima accoglienza dell'isola. «Una pratica sanitaria non si fa all'aperto, irrorando gli ospiti, nudi, con un tubo. Lampedusa e l'Italia intera - aggiunge Nicolini - si vergogna di queste pratiche d'accoglienza». Il sindaco spiega che l'unico soggetto competente per le strutture d'accoglienza è il ministero dell'Interno, anche per le questioni sanitarie. Né Comune né Usl possono intervenire di propria iniziativa».

Il Comitato 3 ottobre, nato dopo il naufragio di Lampedusa costato la vita a 366 profughi, in una nota chiede alle autorità competenti un immediato chiarimento sulle procedure adottate. Il filmato schock girato solo due giorni fa dentro al cspa con un telefonino e mandato in onda dal Tg2 mostrava decine di migranti in fila nudi, costretti a spogliarsi di fronte a tutti in mezzo al cortile del centro di accoglienza di Lampedusa per poi essere spruzzati di disinfettante con una pompa. «Siamo trattati come animali», commenta un ragazzo siriano, autore del filmato intervistato dal Tg2, «uomini e donne subiscono lo stesso trattamento, la stessa umiliazione ogni tre, quattro giorni, per curare la scabbia una malattia che molti di noi hanno preso proprio all'interno del centro».

La presidente della Camera Boldrini ha aggiunto: «Questi trattamenti degradanti vengono dopo i tragici naufragi di ottobre e dopo gli impegni che l'italia aveva assunto in materia d'accoglienza. Gettano sull'immagine del nostro paese un forte discredito e chiedono risposte di dignità. Ringrazio il tg2 per la testimonianza fornita: la buona informazione ci aiuta a non convivere rassegnati con le vergogne del nostro tempo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi