Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2013 alle ore 17:02.
L'ultima modifica è del 17 dicembre 2013 alle ore 17:11.

My24

«Io penso che Renzi sulla web tax sia stato mal consigliato». A dirlo l'ingegner Carlo De Benedetti a Mix 24 di Giovanni Minoli su Radio 24, nella puntata che andrà in onda domani mattina (18 dicembre). «Rinviare il problema – ha aggiunto De Benedetti - e dire ‘risolviamolo in Europa' mi sembra un po' buttare la palla in tribuna, ecco». La puntata di domani di Mix 24 è dedicata alla web tax. Interverranno anche Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, e il presidente di Confindustria digitale, Stefano Parisi.

Ecco un'anticipazione dell'intervista di Giovanni Minoli all'ingegner De Benedetti

Carlo De Benedetti si dice favorevole alla web tax e si lamenta del «perché Google che è un'azienda stupenda, che ha portato molto beneficio e innovazione nell'ambito della navigazione su internet e in genere della conoscenza, ma non vedo per quale ragione debba essere esentata dal pagare le imposte quando ha un'organizzazione stabile in Italia, con la quale realizza fatturati e utili imponenti. E così come le paghiamo tutti le imposte, non si capisce perché non le paghi Google, piuttosto che Facebook, piuttosto che Amazon».

Poi ha spiegato: «I posti di lavoro in Italia sono l'organizzazione di vendita che evidentemente è modesta come numero di persone. Ma neppure all'estero pagano le imposte – ha detto De Benedetti a Mix24 su Radio 24 – perché è una costruzione che non è evasiva, ma è elusiva, legalmente, fiscalmente lecita, ma profondamente ingiusta».

La risposta del neo segretario Pd non si fa attendere. A metà pomeriggio, un suo tweet pubblicato con l'ashtag #matteorisponde annuncia la linea del partito: «Chiediamo al Governo di eliminare l'emendamento e porre il tema nel semestre europeo». Poi, sempre riferendosi alla web tax, concorda con l'Ingegnere : «è un errore. Il tema dell'elusione dei servizi on line non si risolve con battaglia di principio».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi