Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2013 alle ore 16:23.

My24

I giornalisti del gruppo di Rupert Murdoch hanno intercettato anche il cellulare privato di Kate Middleton, registrando messaggi personali del principe William per poi utilizzarli per storie esclusive da prima pagina. Il sospetto è stato confermato ufficialmente oggi durante il processo contro gli ex dirigenti e giornalisti di News of the World, il settimanale scandalistico che Murdoch era stato costretto a chiudere in seguito allo scandalo intercettazioni.

La giuria ha ascoltato oggi le trascrizioni dei messaggi lasciati nel 2006 dal principe sul cellulare di Kate, allora sua fidanzata e oggi sua moglie e madre del principe George, terzo in linea di successione al trono d'Inghilterra dopo suo nonno Carlo e suo padre William. In un messaggio il principe chiama Kate con i vezzeggiativi "baby" e "babykins" e racconta di essersi perso durante un'esercitazione militare a Aldershot, finendo in territorio ‘nemico' con il rischio di essere colpito dai soldati di un altro reggimento. "Mi hanno quasi sparato, - racconta William. – Erano munizioni a salve, non proiettili veri, ma sarebbe comunque stato molto imbarazzante." La telefonata, carpita dall'investigatore privato Glenn Mulcaire, era stata utilizzata da News of the World per un articolo che esagerava la notizia con il titolo "William colpito in un agguato".

Anche altri messaggi, come quello in cui William raccontava a Kate che sarebbe andato a fare "beagling", cioè a caccia con i cani, o raccontava che sperava di riuscire a "fuggire" dall'accademia di Sandhurst per raggiungere la casa dei genitori di Kate per il weekend, sono stati utilizzati per ‘scoop' sulla giovane coppia pubblicati dal settimanale.

Anche il fratello di William, il principe Harry, ha subìto lo stesso trattamento, è stato rivelato oggi in tribunale. News of the World ha intercettato un messaggio lasciato sul suo cellulare nel quale un amico lo prende in giro chiamandolo "pel di carota" e lo ha poi utilizzato per una storia che affermava fosse stato il fratello William a fare lo scherzo.
Il processo in corso, che si prevede duri ancora diversi mesi, vede sotto accusa alcuni ex dirigenti e giornalisti del gruppo Murdoch, tra cui Rebekah Brooks, ex braccio destro di Rupert in Gran Bretagna, e Andy Coulson, ex direttore di News of the World ed ex capo delle comunicazioni di Downing Street. Tutti si dichiarano innocenti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi