Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2013 alle ore 06:48.
L'ultima modifica è del 19 giugno 2014 alle ore 11:12.

My24

Per la prima volta dopo anni Milano torna a pensare al suo futuro in maniera ambiziosa, a volare alto. Il piano strategico 2014-2016 di Assolombarda, presentato ieri dal presidente dell'associazione degli industriali Gianfelice Rocca, ha il merito di rimettere la città al centro. Cinquanta progetti per rilanciare imprese e territorio che implicitamente hanno l'ambizione, appunto, di restituire a Milano il ruolo di capitale economica del Paese. Facendo leva sugli skills che sono da sempre nel dna della città.

Prima di tutto l'apertura al mondo unita alla capacità di progettare, costruire: il fare meneghino, il misto tra creatività e manifattura immediatamente percepibile nel design e nella moda, ma profondamente nelle corde della città in settori meno sfavillanti ma da sempre all'avanguardia come la chimica, il biomedicale, le macchine utensili, la meccanica di precisione.

La Milano politecnica del piano strategico di Rocca sintetizza brillantemente il concetto. È la Milano nata nel 1963 dalla scintilla di Giulio Natta, del Nobel per la scoperta del polipropilene nei laboratori della Facoltà di chimica. Una molecola diventata alla Montecatini applicazione industriale negli articoli in Moplen (plastica) e Merakon (fibra tessile). È la Milano cresciuta per quarant'anni fino a diventare, con il suo hinterland, la regione più ricca e industrializzata d'Europa e intorpiditasi negli ultimi vent'anni.
Oggi, e il piano strategico di Assolombarda lo individua lucidamente, Milano è a un punto di svolta. Expo 2015 le dà un'irripetibile vetrina sul mondo, anche volàno di attrazione per investimenti esteri. I cinquanta progetti sono il punto di partenza. Da qui in avanti servirà una città coesa, capace di immaginarsi diversa, proiettata al futuro ma conscia delle sue radici. Una città che torni a volare alto.

lello.naso@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi