House Ad
House Ad
 

Château Lafite e gioielli Bulgari, gli acquisti dei paperoni asiatici per Natale

Automobili di lusso, con gli interni in pelle rossa. Etichette di vino da migliaia di dollari. Residenze di lusso in centro a Manhattan oppure sotto la Torre Eiffel. Ecco quali sono gli acquisti di lusso preferiti dai miliardari asiatici, mercato in crescita su cui puntano molti brand del made in Italy

5. Acquisti dei nababbi asiatici per Natale / Ville e dimore di pregio

My24

Otto piani da sogno nel cuore dell'Upper East Side di New York. Questo è l'ultimo acquisto della 48enne multimiliardaria cinese Zhang Xin, cofondatrice - nel 1995 insieme al marito Pan Shiyi - e presidente di Soho China, società nel campo degli immobili con interessi prevalenti a Beijing e Shanghai. Il miliardario cinese Lam Kok, invece, è rimasto vittima di un recente incidente aereo a pochi chilometri di quel paradiso che aveva da poco comprato: un castello con vigneti nella regione francese del Dordogne. Da Manhattan alle campagne francesi, insomma, i driver nelle scelte di acquisto di un'abitazione all'estero da parte di cittadini cinesi (e asiatici più in generale) sono diversi: il lusso sfrenato, ma anche la qualità della vita, ottime scuole dal liceo all'università, la sicurezza di vedere i propri capitali investiti nel mattone rimanere stabili nel tempo e possibilità di ottenere la residenza o meglio ancora la cittadinanza. E se era Londra fino a ieri la meta preferita, meta sicura e rifugio di capitali, location dove vivere e portare i propri figli a studiare, oggi si cercano anche nuove frontiere.

La capitale inglese ha beneficiato di una corsa all'acquisto del mattone residenziale e non. Qui gli investitori asiatici negli ultimi 18 mesi sono stati tra gli investitori più attivi - cinesi e abitanti di Hong Kong sono stati coinvolti nel 7,4% delle transazioni nel segmento prime del mercato londinese e nel 25% delle vendite di nuove costruzioni (battendo gli stessi inglesi). Oggi però con i prezzi in continua ascesa - a Belgravia ormai il metro quadrato costa in media 16.500 euro - diventa un mercato meno competitivo e spinge gli investitori orientali a guardare anche altrove. Anche perché iniziano a diffondersi i timori di un possibile rischio di creazione di una bolla nella capitale britannica.

Al secondo posto potrebbe essere adesso la volta di Parigi. Ma anche delle cinque maggiori città tedesche e di Milano e Roma, dove peraltro investitori cinesi sono già attivi anche se in chiave riservata nell'acquisto di interi stabili e di hotel di medio livello. In generale i "paperoni" asiatici investono, in chiave privata, cifre che vanno da 100mila a cinque milioni di dollari. E si orientano solitamente su abitazioni di alto livello.

A riscuotere interesse tra i paperoni asiatici ci sono anche Paesi in cui l'acquisto del mattone si abbina alla cittadinanza come Antigua e Barbuda nei Caraibi, il Canada - altra meta ricercata soprattutto dai cinesi -, Panama, in Europa invece Portogallo, Austria, Bulgaria, Germania o ancora in Asia e Oceania Hong Kong, Singapore, Nuova Zelanda, Australia. Meta importante, fuori dall'Asia, infine restano ancora gli Stati Uniti, dove il 53% degli acquisti complessivi si dirige verso la California.

Guarda la gallery »

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da