Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 dicembre 2013 alle ore 09:44.
L'ultima modifica è del 24 dicembre 2013 alle ore 18:52.

My24

Colpo di scena in Kazakhstan. Alma Shalabayeva, moglie dell'ex oligarca Mukhtar Ablyazov, potrà lasciare il Paese dietro il pagamento di una cauzione.

«Le autorità di polizia del Kazakhstan hanno deciso di cambiare le misure cautelari per Alma Shalabayeva (annullando) il divieto di viaggiare al di fuori da Almaty», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Zhanbolat Usenov. La decisione é stata assunta su richiesta della stessa Shalabayeva e del governo italiano.

La donna fino a quest'estate risiedeva nel nostro Paese ma poi venne prelevata in una controversa operazione di polizia e messa su un aereo diretto alla volta di Astana con la figlia Alua.


L'autorizzazione all'espatrio per Alma Shalabayeva è «una splendida notizia, che modifica sostanzialmente la situazione, anche se da quello che si è appreso dovrebbe trattarsi di un permesso temporaneo. E' in ogni caso una svolta, un deciso passo avanti», dice l'avvocato Riccardo Olivo, legale della moglie del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov.
«L'ammontare della cauzione non è ancora stato definito, l'importante è che si sia arrivati ad un risultato eccellente, da attribuire in larghissima misura all'iniziativa del ministero degli Esteri, che ha lavorato al caso con grandissima professionalità».

L'avvocato Olivo si metterà ora in contatto con Alma Shalabayeva. «Bisogna definire alcuni aspetti burocratici ed amministrativi legati al passaporto e al visto. Non è ancora possibile, quindi, dire quando lascerà il Kazakhstan, mi auguro -conclude- che avvenga molto presto».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi