Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2013 alle ore 11:12.

My24

La Spagna esce con successo dal programma di assistenza finanziaria dell'Esm, il fondo salva-Stati dell'Ue. Dall'inizio del programma, nel dicembre del 2012, ad oggi il fondo ha erogato 41,3 miliardi di euro al Governo spagnolo per la ricapitalizzazione del settore bancario. Lo rende noto lo stesso Esm (Meccanismo europeo di stabilita') in una nota, precisando che la Spagna non chiedera' alcuna assistenza ulteriore all'Esm.

L'uscita dal programma della Spagna dopo un anno, sottolinea Klaus Regling, amministratore delegato del fondo di salvataggio europeo, ''e' una storia di successo impressionante. Il programma di assistenza finanziaria e' dimostrato determinante per ricapitalizzare e ristrutturare le banche in difficolta' della Spagna, che oggi hanno basi solide''. Nonostante le sfide che ci attendono, aggiunge, ''sono fiducioso che il sostegno dell'Esm, combinato con le riforme strutturali, consentira' all'economia spagnola di raggiungere la stabilita' e la crescita''.

''Gli sforzi determinati di riforma del governo e la disponibilita' della gente ad accettare un disagio temporaneo per il bene di una ripresa sostenibile sono esemplari'', aggiunge Regling. ''Il successo spagnolo -conclude, in una nota diffusa a Bruxelles- dimostra che la nostra strategia di fornire prestiti temporanei contro una forte condizionalita' sta funzionando''. In linea con il trattato Esm, l'Esm lavorera' a stretto contatto con il governo spagnolo per garantire il pieno rimborso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi