Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2013 alle ore 21:16.
L'ultima modifica è del 31 dicembre 2013 alle ore 21:50.

My24

«Esprimo totale sintonia con le parole e gli auspici del messaggio del Capo dello Stato. L'Italia che vuole rialzarsi e costruire con opportune e tempestive riforme si riconosce nei toni e nell'orizzonte delineato dal Presidente Napolitano». Così il premier Enrico Letta commenta il discorso del capo dello Stato. «Combatteremo con la stessa energia chi esprime, con spirito esclusivamente distruttivo, la volontà di portare al collasso il sistema senza mettere in campo proposte e riforme realmente praticabili».
«Noi sappiamo - prosegue Letta che quest'Italia è maggioritaria e merita di avere le risposte che attende. Faremo per questo la nostra parte senza risparmiarci. Le parole di queste ore contro il Quirinale e contro il ruolo che ha giocato in questo 2013 per salvare l'Italia sono espressione di una politica destruens alla quale - ne sono convinto - faremo argine con successo l'anno prossimo, come e meglio di quanto l'abbiamo fatto in questi mesi».

Renzi: lavoro, coraggio, riforme senza perdere tempo
«Lavoro, coraggio, riforme. Senza perdere più tempo. Auguri, caro Presidente, da parte di tutto il Pd«. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Matteo Renzi. «Il Presidente della Repubblica ha parlato agli italiani con grande lucidità. Ha saputo usare un tono semplice e diretto, quasi volesse parlare con tutti e con ciascuno. A lui il grazie delle democratiche e dei democratici per l'autorevolezza con cui guida le nostre Istituzioni. Lavoro e coraggio sono le sfide degli italiani per il 2014: noi ci siamo, convinti e determinati per dare al nostro paese un futuro. Le sfide per il nuovo anno non sono semplici, ma proprio per questo non c'è da perdere neanche un minuto e il Pd raccoglierà l'appello del Presidente della Repubblica fin dai prossimi giorni».

Alfano: la politica si faccia carico delle sue parole
«Facciamo nostre le belle parole del presidente Giorgio Napolitano che ci dicono di guardare al nuovo anno con serenità e con coraggio. Il messaggio del nostro presidente interpreta il disagio di tutti noi italiani, segnati da un difficile percorso di uscita da una crisi senza precedenti» lo afferma il vicepremier e leader del Ncd Angelino Alfano.
«Soprattutto la politica, a servizio del paese, deve farsi carico di ogni sacrificio necessario per condividere gli sforzi richiesti all'Italia. Sforzi che devono essere indirizzati in primo luogo alla creazione di nuovi posti di lavoro».
«Sono parole che ci confortano e sono un sostegno prezioso al nostro lavoro. Lo ringraziamo, pertanto, per aver accettato di condividere ancora questo percorso, nell'auspicio che si restituisca al confronto politico quella dignità troppo spesso lesa e che governo e parlamento costruiscano quel percorso di riforme, andando al di là della nostra maggioranza».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi