Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 gennaio 2014 alle ore 16:10.

My24

«Matteo Renzi, il leader telecomandato, continua ripetere a pappagallo le storielle che gli suggeriscono i suoi ignoranti mentalisti che nulla sanno né del PD né (tantomeno) del MoVimento 5 Stelle» lo scrivono i parlamentati del M5S sul loro sito web. È la replica all'intervista del segretario del Pd al 'Fatto Quotidianò, nella quale Renzi afferma che tra i «cinque stelle ci sono quelli che credono alle scie chimiche e ai microchip nel cervello, e questi fanno ridere».

«Da tempo il suo team cerca di inculcare negli italiani la convinzione che il M5S sarebbe una forza politica di cacciatori di farfalle, che crede alle favole e alle scie chimiche. Controlla, Matteo, i discorsi che ti scrivono: perché potrebbero ritorcertisi contro» si legge.
«Ad esempio: sapete qual è il partito che ha portato all'attenzione del Parlamento il pressante problema delle scie chimiche, appunto? Proprio il Pd. Con tanto di serissime interrogazioni parlamentari, in cui si sollecitava il governo a guardare all'insù e a porre rimedio - aggiunge - E mica una sola volta: le scie chimiche stanno talmente a cuore al partito di Renzi che di interrogazioni ne sono state fatte ben sei».

E sulla legge elettorale «Il movimento 5 stelle voterà per il ritorno alla legge elettorale Mattarellum, - scrive il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio sulla sua pagina Facebook - quella del 1993, l'ultima costituzionalmente valida e senza mutazioni genetichè su misura per i partiti. Se Renzi ha paura di perdere le prossime elezioni con il Mattarellum, lo ammetta. Perché a quanto vedo sta facendo di tutto per cucirsi il vestito su misura. Per noi alle elezioni non contano i metodi elettorali, ma la consapevolezza dei cittadini».

Anche il docente dell'Università di Genova Paolo Becchi, considerato vicino al movimento di Grillo, sostiene che «il M5S non aiuterà la riforma del bicameralismo». «Renzi si metta il cuore in pace non ci sarà alcuna riforma del bicameralismo perfetto con l'aiuto del M5S» scrive Becchi che invita a «cominciare a restituire il maltolto dei rimborsi elettorali».

Per il presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, il grillino Roberto Fico «Renzi è un'operazione mediatica». «Serviva al Pd, lo scintillio di luci per illudere, ancora una volta, sull'inizio di una nuova stagione. E' quello che serviva per far dimenticare il governo con Berlusconi, per dimostrare di volere uno pseudo rinnovamento, per contrastare il Movimento 5 Stelle». Fico boccia così le proposte di un "patto" per la legge elettorale e le riforme lanciate dal segretario democratico all'indirizzo del leader M5S Beppe Grillo. "Oggi - ha aggiunto - il sindaco di Firenze riaccende le luci e fa l'ennesimo proclama per ritagliarsi titoli sui giornali: parla, twitta, medita patti, ma le sue proposte, reali e concrete, dove sono? La verità è che lui e il suo partito ci temono. Guardando noi, vedono persone che si sono date alla politica con spirito di servizio e di sacrificio. Oneste. Libere, come loro non possono essere, intrappolati come sono in un sistema messo su negli anni che è utile solo per far arricchire gli amici e conservare poltrone e status quo".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi