Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2014 alle ore 08:49.

My24

«Nel polo Mirafiori-Grugliasco si faranno le Maserati, compreso un nuovo suv e qualcos'altro che non le dico. A Melfi la 500X e la piccola Jeep, a Pomigliano la Panda e forse una seconda vettura. Rimane Cassino, che strutturalmente e per capacità produttiva è lo stabilimento più adatto al rilancio Alfa Romeo». Sono le prospettive degli stabilimenti italiani di Fiat delineate dall'ad del gruppo, Sergio Marchionne, in un'intervista a Repubblica.

Un piano che «col tempo - se non crolla un'altra volta il mercato» riporterà tutti gli operai al lavoro. «Rientreranno tutti», dice Marchionne. «Mi impegno: quando il piano sarà a regime la rete industriale italiana sarà piena, naturalmente mercato permettendo». Il rilancio di Alfa Romeo - aggiunge l'ad. - è «centrale nella nostra strategia»: «in capannoni fantasma, mimetizzati in giro per l'Italia, squadre di nostri uomini stanno preparando i nuovi modelli di Alfa Romeo che annunceremo ad aprile e cambieranno l'immagine del marchio, riportandolo all'eccellenza assoluta».

«La nostra strategia - spiega ancora Marchionne - è uscire dal mass market, dove i clienti sono pochi, i concorrenti sono tanti, i margini sono bassi e il futuro è complicato». Uscire dal mercato tradizionale Fiat per andare «nella fascia premium. In fondo abbiamo marchi fantastici e per definizione Premium come l'Alfa Romeo e la Maserati. Perché non reinventarli?». «Il marchio »Fiat - aggiunge - andrà nella parte alta del mass market, con le famiglie Panda e Cinquecento e uscirà dal segmento basso e intermedio. Lancia diventerà un marchio soltanto per il mercato italiano, nella linea Y». Chrysler garantirà l'accesso ai mercati internazionali: «Oggi se mi presento con l'Alfa negli Usa ho una rete di 2.300 concessionari capaci di portare quelle auto dovunque in America, rispettandone il dna italiano».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi