Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 gennaio 2014 alle ore 22:21.
L'ultima modifica è del 16 gennaio 2014 alle ore 08:35.

My24

Il capo dell'esecutivo di Bruxelles, Josè Manuel Barroso, nella riunione del gruppo parlamentare del Ppe a Strasburgo di martedì sera ha strigliato l'Italia e il suo sistema politico cui «manca coraggio» nell'affrontare il debito pubblico. E ha fatto «riforme scarse» a confronto dei sacrifici degli altri paesi in difficoltà.

La strigliata è stata riferita oggi dal capogruppo di Forza Italia, Raffaele Baldassarre, e confermata da una serie di fonti neutrali. Nessun commento da parte della portavoce della Commissione europea, Pia Ahrenkilde sulle affermazioni fatte da Barroso e riferite dal capogruppo di Forza Italia: «Non era un incontro pubblico e noi non facciamo mai commenti sugli scambi informali che avvengono nel gruppo Ppe». Battute poi ammorbidite dal capogruppo di Ncd, Giovanni La Via. Secondo La Via, Barroso non faceva però riferimento «a misure prese negli ultimi mesi» dal governo Letta ma a un arco temporale più ampio,in cui anche Forza Italia era al governo.

L'Italia, sempre secondo Barroso, non avrebbe saputo affrontare "i sacrifici" fatti da Grecia, Spagna, Irlanda, Portogallo e Lituania. «Ci ha umiliato» lamenta un parlamentare presente che ha preso appunti del discorso e, chiedendo l'anonimato, riferisce come Barroso abbia detto fra l'altro che «i paesi che hanno fatto più sforzi sono stati premiati: addirittura la Spagna, ora è meglio dell'Italia».

E se Baldassarre fa suonare la critica come diretta al governo Letta, emerge che l'obiettivo è più ampio. «Impensabile che i partiti italiani pensino che si possa andare avanti con questo debito pubblico». «Basta con questo slogan dei partiti italiani 'se c'è austerità, non c'è crescità: è falso». «La realtà è che c'è un'emergenza. Nessun paese ha avuto piacere a fare i sacrifici, però quelli più virtuosi come la Spagna lo hanno fatto e sono stati premiati». Poi l'appello finale: «Amici italiani, se credete di vincere le elezioni dicendo che darete tutto a tutti sarà un disastro. E avremo perso tutti credibilità».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi