Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 gennaio 2014 alle ore 15:36.
L'ultima modifica è del 15 gennaio 2014 alle ore 15:39.

My24

A dispetto delle scaramucce diplomatiche tra il governo cinese e quello nipponico per il controllo sulle isole Senkaku/Diaoyu, il Giappone, secondo le previsioni Travelzoo, sito globale di viaggi attivo anche in Oriente, sarà la prima meta dei turisti della Repubblica Popolare Cinese nel 2014.

Complice la debolezza dello yen e le minori difficoltà per ottenere il visto (dopo Fukushima è più facile) i nuovi ricchi amano fare shopping a Tokyo dove acquistano sia l'ultima borsa di Louis Vuitton, sia la pentola supertecnologica per bollire il riso. I cinesi più abbienti ritengono che visitare Osaka, capitale della buona tavola, o le isole nelle zone di Okinawa sia preferibile alle solite mete tropicali: Thailandia, Maldive. Le percentuali indicano che questa tendenza è in forte crescita: il 29% degli intervistati hanno indicato il Giappone come meta preferita del 2014 rispetto al 18 dell'anno precedente. Nella classifica, con lo stesso gradimento il 29%, troviamo poi gli Stati Uniti, per la scelta dei campus da fare ai figli, e gli outlet giganteschi e dai prezzi concorrenziali -, seguita da Taiwan, l'isola "indipendente dalla Repubblica popolare cinese", dove però si parla mandarino e si vive alla cinese.

All'Australia, prima destinazione dello scorso anno, i turisti mandarini preferiscono la Nuova Zelanda, ora in quarta posizione, più esotica e poco conosciuta. Tra le mete europee in ottava posizione, in calo rispetto al 2013, troviamo l'Italia (indicata dal 19% dei viaggiatori) a pari merito con la Svizzera, scelta per il paesaggio, lo sci e gli orologi, e la Grecia (17%). (l.b.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi