Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2014 alle ore 07:30.

My24
Areoporto di Atene (Corbis)Areoporto di Atene (Corbis)

La Sea gli aveva chiuso la porta su Ata (l'aeroporto privato di Linate), conquistando la partecipazione venduta da Sapam. Ma ora il miliardario argentino Eduardo Eurnekian è pronto per la rivincita: ha messo nel mirino nientemeno che 21 aeroporti greci, che è convinto di ottenere a prezzi da saldo. Lo ha dichiarato a Davos il nipote del magnate, il 35enne Martin Eurnekian. Il suo gruppo - che controlla 51 scali in tutto il mondo - vuole espandersi nell'Europa meridionale: sta acquistando il 23% dell'aeroporto di Pisa e si st ainteressando anche a Firenze.

In dicembre Sea, la società di gestione degli aeroporti milanesi, aveva reso noto di aver acquistato la partecipazione detenuta da Società dell'Acqua Pia Antica Marcia S.p.A. (Sapam) in Ali Trasporti Aerei ATA S.p.A.. Lo scorso luglio però la società argentina Corporacion America, che fa riferimento appunto ad Eduardo Eurnekian, aveva annunciato un'analoga operazione, ed infatti ha risposto subito alla comunicazione di Sea esprimendo «sorpresa» per la notizia, «dal momento che essa aveva partecipato ad un'asta, in procedura aperta e concorrenziale, nella quale aveva presentato una offerta superiore a quella di Sea, la quale è oltretutto monopolista e gestore dello stesso aeroporto in cui Ata è operante».

Cedicor, la holding del Gruppo Corporacion America, si riserva così «ogni iniziativa legale a tutela dei propri interessi, e si rimette alle funzioni delle competenti istituzioni della Repubblica Italiana». Un giallo, che potrà sciogliere a questo punto solo il giudice delegato chiamato a gestire, nell'ambito della legge fallimentare, l'operazione di cessione dell'asset.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi