Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2014 alle ore 18:40.
L'ultima modifica è del 27 gennaio 2014 alle ore 18:51.

My24
Aggiornamento in tempo reale per il cambio della Lira turca contro dollaro ed euro presso un cambio valute di Instambul (Epa)Aggiornamento in tempo reale per il cambio della Lira turca contro dollaro ed euro presso un cambio valute di Instambul (Epa)

Convocata domani una riunione straordinaria del comitato di politica monetaria della Banca centrale di Ankara per discutere del crollo della lira turca, sulla scia della caduta delle altre valute dei paesi emergenti. L'annuncio è stato dato dallo stesso istituto centrale. Alla riunione, si legge sul sito della Banca centrale, si farà il punto sugli ultimi sviluppi nei mercati e si prenderanno le misure necessarie per la stabilità dei prezzi.

L'annuncio della riunione, la prima dal 2011, ha avuto un effetto positivo immediato sulla lira turca che dopo un'altra mattinata in caduta libera contro dollaro ed euro ha ripreso fiato nel pomeriggio. Oltre a scontare dalla scorsa estate l'inasprimento della politica monetaria della Fed, la valuta turca è stata colpita dalla tempesta politica scatenata dallo scandalo sulla corruzione che ha coinvolto il primo ministro Recep Tayyip Erdogan. Secondo gli analisti di Fxcm la tendenza di fondo della lira turca resta comunque ribassista. Il cross dollaro-lira ha messo a segno oltre 10 figure al ribasso per approfondimenti potenziali fino a 1,27/25 prima di ripartenze importanti in ottica dei massimi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi